La presente tesi si propone di analizzare l’evoluzione del settore retail, con particolare attenzione sull’impatto dell'innovazione digitale e delle tecnologie emergenti. Nel primo capitolo viene illustrato il passaggio dal retail tradizione al retail 3.0, che inaugura la fase del commercio elettronico. Il secondo capitolo tratta della quarta rivoluzione del retail e dell’avvento della distribuzione omnicanale. Il terzo capitolo approfondisce l'influenza delle tecnologie emergenti che stanno trasformando il settore, tra cui Intelligenza Artificiale, Big Data, Internet of Things e Realtà Virtuale e Aumentata.L’ultimo capitolo guarda al futuro del retail, esaminando scenari innovativi come la robotica, il metaverso e i punti vendita automatizzati, concludendo con una riflessione sul tema del retail e della sostenibilità. Attraverso l'analisi di alcuni casi studio, si approfondisce come il settore della vendita al dettaglio stia evolvendo verso modelli sempre più personalizzati e automatizzati, ridefinendo il rapporto tra azienda e consumatore.
L’evoluzione del settore retail tra innovazione digitale e tecnologie emergenti
BERTUZZO, GLORIA
2023/2024
Abstract
La presente tesi si propone di analizzare l’evoluzione del settore retail, con particolare attenzione sull’impatto dell'innovazione digitale e delle tecnologie emergenti. Nel primo capitolo viene illustrato il passaggio dal retail tradizione al retail 3.0, che inaugura la fase del commercio elettronico. Il secondo capitolo tratta della quarta rivoluzione del retail e dell’avvento della distribuzione omnicanale. Il terzo capitolo approfondisce l'influenza delle tecnologie emergenti che stanno trasformando il settore, tra cui Intelligenza Artificiale, Big Data, Internet of Things e Realtà Virtuale e Aumentata.L’ultimo capitolo guarda al futuro del retail, esaminando scenari innovativi come la robotica, il metaverso e i punti vendita automatizzati, concludendo con una riflessione sul tema del retail e della sostenibilità. Attraverso l'analisi di alcuni casi studio, si approfondisce come il settore della vendita al dettaglio stia evolvendo verso modelli sempre più personalizzati e automatizzati, ridefinendo il rapporto tra azienda e consumatore.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/78768