Questa tesi ha lo scopo di porre luce sul tema della celiachia ma da un punto di vista comunicativo. L’attenzione viene posta su cos’è la celiachia, quanto è diffusa sia in Italia sia a livello internazionale con un focus sui dettagli della sua diffusione. L’importanza della conoscenza sulla dieta senza glutine come unica cura possibile per le persone affette da celiachia e il ruolo fondamentale che viene svolto dall’Associazione Italiana Celiachia. Associazione nata grazie all’impegno di un gruppo di genitori, i quali fin da subito hanno capito l’importanza di creare un’associazione con l’obiettivo di diffondere informazioni verificate da esperti sulla celiachia e la creazione del logo spiga barrata per facilitare l’individuazione dei prodotti senza glutine. Viene poi analizzato il mercato del senza glutine con un focus sulla normativa di riferimento e sulla domanda e offerta dei prodotti senza glutine che si trovano nel mercato. Viene messa in evidenza la possibilità per i celiaci di ottenere un buono mensile spendibile per l’acquisto dei prodotti senza glutine, sia nei negozi specializzati sia nei grandi supermercati. Vengono poi analizzate le principali aziende produttrici di prodotti senza glutine che grazie ai numerosi investimenti riescono a garantire una produzione sicura e di qualità. Viene poi analizzata la comunicazione riguardo al tema celiachia che viene fatta quotidianamente online e offline con esempi di campagne pubblicitarie di un’importante azienda dal settore che hanno visto anche il coinvolgimento di influencer e food blogger. Il capitolo inoltre contiene una raccolta di testimonianze di influencer e food blogger utili ad avere il punto di vista di chi questa comunicazione la effettua quotidianamente. La tesi include poi la ricerca che ha come protagonisti gestori di locali nei quali è possibile trovare opzioni senza glutine o un menù totalmente dedicato al senza glutine. Ai gestori dei locali vengono rivolte domande per comprendere meglio come poter sfruttare le nuove opportunità tecnologiche come il sito web, il social media marketing e le applicazioni che sempre più frequentemente vengono create per cercare locali in cui è possibile mangiare senza glutine.
Celiachia nell’era digitale: un’analisi sulla comunicazione online e sugli strumenti che hanno rivoluzionato la convivenza con la malattia
FRATTIN, DANIELA
2023/2024
Abstract
Questa tesi ha lo scopo di porre luce sul tema della celiachia ma da un punto di vista comunicativo. L’attenzione viene posta su cos’è la celiachia, quanto è diffusa sia in Italia sia a livello internazionale con un focus sui dettagli della sua diffusione. L’importanza della conoscenza sulla dieta senza glutine come unica cura possibile per le persone affette da celiachia e il ruolo fondamentale che viene svolto dall’Associazione Italiana Celiachia. Associazione nata grazie all’impegno di un gruppo di genitori, i quali fin da subito hanno capito l’importanza di creare un’associazione con l’obiettivo di diffondere informazioni verificate da esperti sulla celiachia e la creazione del logo spiga barrata per facilitare l’individuazione dei prodotti senza glutine. Viene poi analizzato il mercato del senza glutine con un focus sulla normativa di riferimento e sulla domanda e offerta dei prodotti senza glutine che si trovano nel mercato. Viene messa in evidenza la possibilità per i celiaci di ottenere un buono mensile spendibile per l’acquisto dei prodotti senza glutine, sia nei negozi specializzati sia nei grandi supermercati. Vengono poi analizzate le principali aziende produttrici di prodotti senza glutine che grazie ai numerosi investimenti riescono a garantire una produzione sicura e di qualità. Viene poi analizzata la comunicazione riguardo al tema celiachia che viene fatta quotidianamente online e offline con esempi di campagne pubblicitarie di un’importante azienda dal settore che hanno visto anche il coinvolgimento di influencer e food blogger. Il capitolo inoltre contiene una raccolta di testimonianze di influencer e food blogger utili ad avere il punto di vista di chi questa comunicazione la effettua quotidianamente. La tesi include poi la ricerca che ha come protagonisti gestori di locali nei quali è possibile trovare opzioni senza glutine o un menù totalmente dedicato al senza glutine. Ai gestori dei locali vengono rivolte domande per comprendere meglio come poter sfruttare le nuove opportunità tecnologiche come il sito web, il social media marketing e le applicazioni che sempre più frequentemente vengono create per cercare locali in cui è possibile mangiare senza glutine.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/78814