Questa tesi esplora i principali aspetti dell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera, partendo dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), che viene analizzato nel primo capitolo come strumento normativo per la definizione delle competenze linguistiche. Nel secondo capitolo, vengono affrontati gli approcci pedagogici e le sfide metodologiche che caratterizzano l'insegnamento delle lingue, con un focus su strategie innovative e difficoltà operative. Il terzo capitolo si concentra sulle sfide specifiche nello sviluppo della competenza sociolinguistica, evidenziando gli ostacoli culturali e linguistici e proponendo strategie per migliorare la sensibilizzazione interculturale e la comunicazione efficace.
L'importanza della competenza sociolinguistica nell'apprendimento dello spagnolo come lingua straniera: Approcci e sfide pedagogiche
GRIGGIO, SILVIA
2023/2024
Abstract
Questa tesi esplora i principali aspetti dell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera, partendo dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), che viene analizzato nel primo capitolo come strumento normativo per la definizione delle competenze linguistiche. Nel secondo capitolo, vengono affrontati gli approcci pedagogici e le sfide metodologiche che caratterizzano l'insegnamento delle lingue, con un focus su strategie innovative e difficoltà operative. Il terzo capitolo si concentra sulle sfide specifiche nello sviluppo della competenza sociolinguistica, evidenziando gli ostacoli culturali e linguistici e proponendo strategie per migliorare la sensibilizzazione interculturale e la comunicazione efficace.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GRIGGIO_SILVIA.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/79118