Questa tesi esplora i principali aspetti dell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera, partendo dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), che viene analizzato nel primo capitolo come strumento normativo per la definizione delle competenze linguistiche. Nel secondo capitolo, vengono affrontati gli approcci pedagogici e le sfide metodologiche che caratterizzano l'insegnamento delle lingue, con un focus su strategie innovative e difficoltà operative. Il terzo capitolo si concentra sulle sfide specifiche nello sviluppo della competenza sociolinguistica, evidenziando gli ostacoli culturali e linguistici e proponendo strategie per migliorare la sensibilizzazione interculturale e la comunicazione efficace.

L'importanza della competenza sociolinguistica nell'apprendimento dello spagnolo come lingua straniera: Approcci e sfide pedagogiche

GRIGGIO, SILVIA
2023/2024

Abstract

Questa tesi esplora i principali aspetti dell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera, partendo dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), che viene analizzato nel primo capitolo come strumento normativo per la definizione delle competenze linguistiche. Nel secondo capitolo, vengono affrontati gli approcci pedagogici e le sfide metodologiche che caratterizzano l'insegnamento delle lingue, con un focus su strategie innovative e difficoltà operative. Il terzo capitolo si concentra sulle sfide specifiche nello sviluppo della competenza sociolinguistica, evidenziando gli ostacoli culturali e linguistici e proponendo strategie per migliorare la sensibilizzazione interculturale e la comunicazione efficace.
2023
The importance of sociolinguistic competence in learning Spanish as a foreign language: Pedagogical approaches and challenges
competenza
sociolinguistica
cultura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GRIGGIO_SILVIA.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79118