Dalla metà del novecento la voce, nel suo rapporto con la scrittura e con la tradizione della metafisica occidentale, emerge come tema filosofico con una centralità che prima di allora non aveva mai conosciuto. La presente tesi si propone di indagare il ruolo che la voce ha svolto, soprattutto attraverso il concetto di "fonocentrismo", nelle seminali opere degli anni '60 di Jacques Derrida, per poi soffermarsi sulle critiche mosse da Giorgio Agamben all'impostazione derridiana e su modalità alternative di prendere in considerazione la voce emerse a partire dagli ultimi decenni del Novecento.

Pensiero della voce sola

PERES, MARCELLO
2023/2024

Abstract

Dalla metà del novecento la voce, nel suo rapporto con la scrittura e con la tradizione della metafisica occidentale, emerge come tema filosofico con una centralità che prima di allora non aveva mai conosciuto. La presente tesi si propone di indagare il ruolo che la voce ha svolto, soprattutto attraverso il concetto di "fonocentrismo", nelle seminali opere degli anni '60 di Jacques Derrida, per poi soffermarsi sulle critiche mosse da Giorgio Agamben all'impostazione derridiana e su modalità alternative di prendere in considerazione la voce emerse a partire dagli ultimi decenni del Novecento.
2023
Thought of the voice alone
Voce
Derrida
Agamben
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Peres_Marcello.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79231