This thesis aim was to investigate the complex relationship between trust and epistemic distrust, aggression and interpersonal styles in a sample of adolescents aged 15-18, drawn from a community sample of secondary school students participating in the ‘Teen Tok’ project, a research project testing the new ‘COSMO’ coding method of the Picture Frustration Study, a projective-associative test that explores adolescent personality functioning through the framing of their interpersonal style. This study revealed many noteworthy aspects, with a particular focus on gender differences.

Questo elaborato di tesi si pone l'obiettivo di indagare il complesso rapporto che intercorre tra fiducia e sfiducia epistemica, aggressività e stili interpersonali in un campione di adolescenti con età compresa 15-18, estratto da un community sample di studenti degli istituti secondari di secondo grado partecipanti al progetto "Teen Tok", una ricerca che testa il nuovo metodo di codifica "COSMO" del Picture Frustration Study, un test proiettivo-associativo che esplora il funzionamento della personalità dell'adolescente attraverso l'inquadramento del suo stile interpersonale. Questo studio ha messo in luce molti aspetti degni di nota, con una particolare attenzione alle differenze di genere.

Fiducia Epistemica, Frustrazione e Aggressività: il ruolo mediatore della qualità di Agency e Communion in un Community Sample di Adolescenti

SAGHISTIO, CLARA
2023/2024

Abstract

This thesis aim was to investigate the complex relationship between trust and epistemic distrust, aggression and interpersonal styles in a sample of adolescents aged 15-18, drawn from a community sample of secondary school students participating in the ‘Teen Tok’ project, a research project testing the new ‘COSMO’ coding method of the Picture Frustration Study, a projective-associative test that explores adolescent personality functioning through the framing of their interpersonal style. This study revealed many noteworthy aspects, with a particular focus on gender differences.
2023
Epistemic Trust, Frustration and Aggressiveness: The Mediating Role of Agency and Communion Quality in a Community Sample of Adolescents
Questo elaborato di tesi si pone l'obiettivo di indagare il complesso rapporto che intercorre tra fiducia e sfiducia epistemica, aggressività e stili interpersonali in un campione di adolescenti con età compresa 15-18, estratto da un community sample di studenti degli istituti secondari di secondo grado partecipanti al progetto "Teen Tok", una ricerca che testa il nuovo metodo di codifica "COSMO" del Picture Frustration Study, un test proiettivo-associativo che esplora il funzionamento della personalità dell'adolescente attraverso l'inquadramento del suo stile interpersonale. Questo studio ha messo in luce molti aspetti degni di nota, con una particolare attenzione alle differenze di genere.
Adolescenza
Agency
Frustrazione
Aggressività
Fiducia Epistemica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Clara Saghistio.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79312