All'interno del presente elaborato, i primi due capitoli sono volti ad analizzare la letteratura riguardante lo sviluppo della memoria e lo sviluppo del linguaggio dall'infanzia all'età adulta. In particolare, il primo capitolo mira ad illustrare brevemente i principali modelli di memoria (a breve termine, a lungo termine e di lavoro), con un focus specifico sui dati sperimentali inerenti alla memoria uditiva e alla memoria di lavoro nel range d'età che va dalla nascita ai 2 anni. Il secondo capitolo analizza il tema dello sviluppo linguistico, esaminando i meccanismi percettivi, cognitivi, neurali e ambientali che ne costituiscono i prodromi sin dai primi momenti di vita. In particolare, questo capitolo approfondisce il legame tra memoria fonologica e sviluppo del linguaggio durante gli anni pre-scolari. Infine, il terzo capitolo si pone l'obiettivo di illustrare i dati raccolti su un piccolo campione di bambini/e dai 5 ai 26 mesi tramite un test online di memoria fonologica. I dati raccolti sono stati poi correlati con le informazioni emerse da un questionario compilato dai genitori inerenti allo sviluppo del linguaggio e dei/lle loro bambini/e.
La memoria di lavoro nella prima infanzia: analisi del legame tra sviluppo del linguaggio e memoria fonologica tramite un nuovo test online
REATO, TANIA
2023/2024
Abstract
All'interno del presente elaborato, i primi due capitoli sono volti ad analizzare la letteratura riguardante lo sviluppo della memoria e lo sviluppo del linguaggio dall'infanzia all'età adulta. In particolare, il primo capitolo mira ad illustrare brevemente i principali modelli di memoria (a breve termine, a lungo termine e di lavoro), con un focus specifico sui dati sperimentali inerenti alla memoria uditiva e alla memoria di lavoro nel range d'età che va dalla nascita ai 2 anni. Il secondo capitolo analizza il tema dello sviluppo linguistico, esaminando i meccanismi percettivi, cognitivi, neurali e ambientali che ne costituiscono i prodromi sin dai primi momenti di vita. In particolare, questo capitolo approfondisce il legame tra memoria fonologica e sviluppo del linguaggio durante gli anni pre-scolari. Infine, il terzo capitolo si pone l'obiettivo di illustrare i dati raccolti su un piccolo campione di bambini/e dai 5 ai 26 mesi tramite un test online di memoria fonologica. I dati raccolti sono stati poi correlati con le informazioni emerse da un questionario compilato dai genitori inerenti allo sviluppo del linguaggio e dei/lle loro bambini/e.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Reato_Tania.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/79388