L’apprendimento della lettura, scrittura e del calcolo si connota come una delle tappe fondamentali nella vita di ogni bambino. Tali risultano essere abilità di base necessarie non solo per affrontare in maniera efficace gli apprendimenti più complessi in ambito scolastico, ma anche per affrontare la vita di tutti i giorni (Lonigan et al., 2009). È ormai risaputo che già in età prescolare il bambino sviluppa, tramite dei precursori critici acquisiti intorno ai 5 anni, una serie di capacità cognitive su cui i processi di lettura, scrittura e calcolo andranno poi a costruirsi (Mazzoncini et al., 1996). Queste capacità vengono definite come “prerequisiti dell’apprendimento” poiché precedono l’acquisizione e lo sviluppo di altre abilità più complesse, ovvero gli apprendimenti scolastici. Una valutazione di questi prerequisiti, effettuata durante l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, risulta rilevante poiché consente di individuare precocemente bambini che potrebbero sviluppare difficoltà scolastiche, intervenendo precocemente su di esse, per esempio tramite l’attuazione di programmi di potenziamento. A tal proposito, l’obiettivo del presente lavoro di tesi consiste nel confrontare, tramite la somministrazione della batteria PRCR-3, le prestazioni ottenute in prove linguistico-semantiche e in prove di consapevolezza fonologica da bambini monolingui madrelingua italiana e bambini bilingui frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, allo scopo di ottenere dati sullo sviluppo delle competenze dei bambini e sulla base di essi, soprattutto in vista dell’ingresso alla scuola primaria in un contesto caratterizzato dalla presenza della madrelingua italiana, progettare ed implementare percorsi di potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti rivolti alla popolazione bilingue in età prescolare.

Valutazione dei prerequisiti dell'apprendimento: un confronto tra bambini monolingui madrelingua italiana e bambini bilingui utilizzando la batteria PRCR-3.

POLLINI, ARIANNA
2023/2024

Abstract

L’apprendimento della lettura, scrittura e del calcolo si connota come una delle tappe fondamentali nella vita di ogni bambino. Tali risultano essere abilità di base necessarie non solo per affrontare in maniera efficace gli apprendimenti più complessi in ambito scolastico, ma anche per affrontare la vita di tutti i giorni (Lonigan et al., 2009). È ormai risaputo che già in età prescolare il bambino sviluppa, tramite dei precursori critici acquisiti intorno ai 5 anni, una serie di capacità cognitive su cui i processi di lettura, scrittura e calcolo andranno poi a costruirsi (Mazzoncini et al., 1996). Queste capacità vengono definite come “prerequisiti dell’apprendimento” poiché precedono l’acquisizione e lo sviluppo di altre abilità più complesse, ovvero gli apprendimenti scolastici. Una valutazione di questi prerequisiti, effettuata durante l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, risulta rilevante poiché consente di individuare precocemente bambini che potrebbero sviluppare difficoltà scolastiche, intervenendo precocemente su di esse, per esempio tramite l’attuazione di programmi di potenziamento. A tal proposito, l’obiettivo del presente lavoro di tesi consiste nel confrontare, tramite la somministrazione della batteria PRCR-3, le prestazioni ottenute in prove linguistico-semantiche e in prove di consapevolezza fonologica da bambini monolingui madrelingua italiana e bambini bilingui frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, allo scopo di ottenere dati sullo sviluppo delle competenze dei bambini e sulla base di essi, soprattutto in vista dell’ingresso alla scuola primaria in un contesto caratterizzato dalla presenza della madrelingua italiana, progettare ed implementare percorsi di potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti rivolti alla popolazione bilingue in età prescolare.
2023
Assessment of learning's prerequisites: a comparison between monolingual native Italian-speaking and bilingual children using the PRCR-3 battery.
prerequisiti
apprendimento
scuola dell'infanzia
PRCR-3
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