Considerando l’adolescenza come un periodo di grande crescita e cambiamento caratterizzato da compiti di sviluppo e sfide importanti e talvolta complessi da affrontare, è interessante osservare come tale fase di vita sia stata influenzata dall’avvento della pandemia di COVID-19. In particolare, numerose evidenze presenti in letteratura riportano come il periodo pandemico e le relative misure restrittive adottate abbiano cambiato drasticamente le abitudini quotidiane degli adolescenti, complicando e talvolta ostacolando ulteriormente le delicate sfide adolescenziali. Questo sembra, in base a quanto riportato dalla letteratura, aver generato negli adolescenti una maggiore instabilità emotiva e importanti sintomi di disagio psicologico. Con la ricerca presentata nella presente tesi si è pensato dunque di indagare, a più di tre anni dall'esordio, l’impatto che la pandemia ha avuto sulla popolazione adolescenziale in termini di stress percepito, sintomi post-traumatici e benessere psicologico. L’interesse si è concentrato in particolare su alcuni fattori che si ipotizza possano aver mediato gli effetti dello stress provato in riferimento al COVID-19, generando così esiti psicologici diversi. In specifico, attraverso la compilazione da parte dei partecipanti di un questionario self-report, vengono analizzati alcuni correlati psicologici quali l’autostima, la regolazione emotiva, il supporto sociale percepito e la resilienza, ma allo stesso tempo alcune variabili sociodemografiche di maggiore interesse (età, genere, utilizzo dei dispositivi digitali, attività sportiva, sonno, attenzione alla salute mentale).

LE SFIDE ADOLESCENZIALI IN EPOCA COVID-19: CONSEGUENZE SUL FUNZIONAMENTO EMOTIVO E SUL BENESSERE PSICOLOGICO

SONN, MARTINA
2023/2024

Abstract

Considerando l’adolescenza come un periodo di grande crescita e cambiamento caratterizzato da compiti di sviluppo e sfide importanti e talvolta complessi da affrontare, è interessante osservare come tale fase di vita sia stata influenzata dall’avvento della pandemia di COVID-19. In particolare, numerose evidenze presenti in letteratura riportano come il periodo pandemico e le relative misure restrittive adottate abbiano cambiato drasticamente le abitudini quotidiane degli adolescenti, complicando e talvolta ostacolando ulteriormente le delicate sfide adolescenziali. Questo sembra, in base a quanto riportato dalla letteratura, aver generato negli adolescenti una maggiore instabilità emotiva e importanti sintomi di disagio psicologico. Con la ricerca presentata nella presente tesi si è pensato dunque di indagare, a più di tre anni dall'esordio, l’impatto che la pandemia ha avuto sulla popolazione adolescenziale in termini di stress percepito, sintomi post-traumatici e benessere psicologico. L’interesse si è concentrato in particolare su alcuni fattori che si ipotizza possano aver mediato gli effetti dello stress provato in riferimento al COVID-19, generando così esiti psicologici diversi. In specifico, attraverso la compilazione da parte dei partecipanti di un questionario self-report, vengono analizzati alcuni correlati psicologici quali l’autostima, la regolazione emotiva, il supporto sociale percepito e la resilienza, ma allo stesso tempo alcune variabili sociodemografiche di maggiore interesse (età, genere, utilizzo dei dispositivi digitali, attività sportiva, sonno, attenzione alla salute mentale).
2023
ADOLESCENT CHALLENGES IN THE COVID-19 ERA: CONSEQUENCES ON EMOTIONAL FUNCTIONING AND PSYCHOLOGICAL WELL-BEING
COVID-19
ADOLESCENTS
CONSEQUENCES
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sonn_Martina.pdf

Accesso riservato

Dimensione 2 MB
Formato Adobe PDF
2 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79469