Il seguente elaborato si inserisce in un progetto di ricerca più ampio che si è proposto di indagare come si sviluppano la pianificazione motoria e le abilità motorie in traiettorie evolutive atipiche, come possono essere quelle di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico o con altri disturbi del neurosviluppo, confrontate anche con abilità di bambini a sviluppo tipico o con tratti fenotipici inseribili nello Spettro Autistico. Nello specifico tale elaborato pone a confronto bambini in età prescolare e bambini in età scolare, entrambi con diagnosi di ASD, sottoposti ad un compito di raggiungimento e presa motoria, col fine di indagare se e come variano le abilità di pianificazione motoria, con l'aumentare dell'età e della scolarizzazione, in traiettorie evolutive atipiche.

La pianificazione motoria nello Spettro Autistico: un confronto tra età prescolare e scolare.

GIULIANO, FRANCESCA
2023/2024

Abstract

Il seguente elaborato si inserisce in un progetto di ricerca più ampio che si è proposto di indagare come si sviluppano la pianificazione motoria e le abilità motorie in traiettorie evolutive atipiche, come possono essere quelle di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico o con altri disturbi del neurosviluppo, confrontate anche con abilità di bambini a sviluppo tipico o con tratti fenotipici inseribili nello Spettro Autistico. Nello specifico tale elaborato pone a confronto bambini in età prescolare e bambini in età scolare, entrambi con diagnosi di ASD, sottoposti ad un compito di raggiungimento e presa motoria, col fine di indagare se e come variano le abilità di pianificazione motoria, con l'aumentare dell'età e della scolarizzazione, in traiettorie evolutive atipiche.
2023
Motor planning in the Autistic Spectrum: a comparison between pre-school and school age.
Autismo
Pianificazione
Abilità motorie
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giuliano_Francesca.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.11 MB
Formato Adobe PDF
3.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79491