Il seguente elaborato si inserisce in un progetto di ricerca più ampio che si è proposto di indagare come si sviluppano la pianificazione motoria e le abilità motorie in traiettorie evolutive atipiche, come possono essere quelle di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico o con altri disturbi del neurosviluppo, confrontate anche con abilità di bambini a sviluppo tipico o con tratti fenotipici inseribili nello Spettro Autistico. Nello specifico tale elaborato pone a confronto bambini in età prescolare e bambini in età scolare, entrambi con diagnosi di ASD, sottoposti ad un compito di raggiungimento e presa motoria, col fine di indagare se e come variano le abilità di pianificazione motoria, con l'aumentare dell'età e della scolarizzazione, in traiettorie evolutive atipiche.
La pianificazione motoria nello Spettro Autistico: un confronto tra età prescolare e scolare.
GIULIANO, FRANCESCA
2023/2024
Abstract
Il seguente elaborato si inserisce in un progetto di ricerca più ampio che si è proposto di indagare come si sviluppano la pianificazione motoria e le abilità motorie in traiettorie evolutive atipiche, come possono essere quelle di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico o con altri disturbi del neurosviluppo, confrontate anche con abilità di bambini a sviluppo tipico o con tratti fenotipici inseribili nello Spettro Autistico. Nello specifico tale elaborato pone a confronto bambini in età prescolare e bambini in età scolare, entrambi con diagnosi di ASD, sottoposti ad un compito di raggiungimento e presa motoria, col fine di indagare se e come variano le abilità di pianificazione motoria, con l'aumentare dell'età e della scolarizzazione, in traiettorie evolutive atipiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giuliano_Francesca.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/79491