La tesi vuole esplorare l’utilizzo della Lingua dei Segni Italiana (LIS) come strumento formativo in attività ludiche con bambini, evidenziando il potenziale educativo e inclusivo di questa metodologia. Il lavoro si concentra sull’impiego della LIS non solo come mezzo di comunicazione per persone affette da ipoacusia o simili, ma anche come esperienza arricchente per bambini udenti. Attraverso l’analisi di diverse attività ludiche e interattive, si dimostra come l’introduzione della lingua dei segni in attività di gioco possa favorire lo sviluppo cognitivo, sociale e linguistico dei bambini, sviluppando la creatività, nel dover utilizzare metodi di comunicazione diversi, e la consapevolezza verso la diversità. La ricerca si avvale di un approccio sperimentale condotto nel contesto di un centro estivo, con l'obiettivo di evidenziare i benefici dell'apprendimento della LIS nella fascia d’età 6-10 anni. Lo schema teoretico di riferimento è quello della pedagogia del gioco, che viene utilizzata come punto di riferimento durante le attività proposte.

La LIS come esercizio formativo nelle attività ludiche con bambini

LENA, GIORGIA
2023/2024

Abstract

La tesi vuole esplorare l’utilizzo della Lingua dei Segni Italiana (LIS) come strumento formativo in attività ludiche con bambini, evidenziando il potenziale educativo e inclusivo di questa metodologia. Il lavoro si concentra sull’impiego della LIS non solo come mezzo di comunicazione per persone affette da ipoacusia o simili, ma anche come esperienza arricchente per bambini udenti. Attraverso l’analisi di diverse attività ludiche e interattive, si dimostra come l’introduzione della lingua dei segni in attività di gioco possa favorire lo sviluppo cognitivo, sociale e linguistico dei bambini, sviluppando la creatività, nel dover utilizzare metodi di comunicazione diversi, e la consapevolezza verso la diversità. La ricerca si avvale di un approccio sperimentale condotto nel contesto di un centro estivo, con l'obiettivo di evidenziare i benefici dell'apprendimento della LIS nella fascia d’età 6-10 anni. Lo schema teoretico di riferimento è quello della pedagogia del gioco, che viene utilizzata come punto di riferimento durante le attività proposte.
2023
Italian Sign Language as an Educational Practice in Playful Activities with Children
Lingua dei segni
Pedagogia del gioco
Attività ludiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lena_Giorgia.pdf

accesso aperto

Dimensione 791.59 kB
Formato Adobe PDF
791.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79885