Questo elaborato vuole porre l'attenzione di come l'Outdoor Education, attraverso i suoi molteplici approcci offra numerosi vantaggi per una crescita armoniosa. Il concetto di vita all'aria aperta, viene adottato proprio come stile di vita dei paesi del Nord Europa, dove fin da piccoli i bambini vivono a contatto con la natura, dove in genere tutto il sistema favorisce opportunità di esperienze dirette con l'ambiente circostante. In una società come la nostra, nella quale rallentare è difficile e non di certo una priorità, dove sempre più spesso il contatto con la natura è ridotto per motivi poco ragionevoli dettati da convinzioni altrettanto irragionevoli, educatori e insegnanti hanno il dovere di riflettere su queste considerazioni, cercando di offrire esperienze educative ai bambini e ai ragazzi volte a cogliere ciò che la natura maestra ha da offrire.
Outdoor Education: La natura come maestra per una crescita armoniosa
RINALDI, CINDY
2023/2024
Abstract
Questo elaborato vuole porre l'attenzione di come l'Outdoor Education, attraverso i suoi molteplici approcci offra numerosi vantaggi per una crescita armoniosa. Il concetto di vita all'aria aperta, viene adottato proprio come stile di vita dei paesi del Nord Europa, dove fin da piccoli i bambini vivono a contatto con la natura, dove in genere tutto il sistema favorisce opportunità di esperienze dirette con l'ambiente circostante. In una società come la nostra, nella quale rallentare è difficile e non di certo una priorità, dove sempre più spesso il contatto con la natura è ridotto per motivi poco ragionevoli dettati da convinzioni altrettanto irragionevoli, educatori e insegnanti hanno il dovere di riflettere su queste considerazioni, cercando di offrire esperienze educative ai bambini e ai ragazzi volte a cogliere ciò che la natura maestra ha da offrire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rinaldi_Cindy.pdf
accesso riservato
Dimensione
504.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
504.18 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/79899