Nella tesi si analizza il concetto di errore in didattica della Matematica prestando particolare attenzione ai misconcetti e alle interpretazioni, a volte complicate, di questi da parte degli insegnanti. In particolare, verranno presentati alcuni esempi di misconcetti accompagnati dalle relative considerazioni, provenienti dalla letteratura scientifica di riferimento, e in seguito si illustreranno i risultati di un'indagine rivolta ai docenti della scuola secondaria, svolta con l'obiettivo di registrare l'atteggiamento nei confronti degli errori e l'analisi di essi da parte degli insegnanti.

Errori in matematica: l'importanza di una corretta interpretazione.

ZAGO, PAMELA
2023/2024

Abstract

Nella tesi si analizza il concetto di errore in didattica della Matematica prestando particolare attenzione ai misconcetti e alle interpretazioni, a volte complicate, di questi da parte degli insegnanti. In particolare, verranno presentati alcuni esempi di misconcetti accompagnati dalle relative considerazioni, provenienti dalla letteratura scientifica di riferimento, e in seguito si illustreranno i risultati di un'indagine rivolta ai docenti della scuola secondaria, svolta con l'obiettivo di registrare l'atteggiamento nei confronti degli errori e l'analisi di essi da parte degli insegnanti.
2023
Errors in mathematics: the importance of a correct interpretation.
Errori
Interpretazione
Misconcetti
Didattica matematica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zago_Pamela.pdf

accesso aperto

Dimensione 797.68 kB
Formato Adobe PDF
797.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/80270