Nella tesi si analizza il concetto di errore in didattica della Matematica prestando particolare attenzione ai misconcetti e alle interpretazioni, a volte complicate, di questi da parte degli insegnanti. In particolare, verranno presentati alcuni esempi di misconcetti accompagnati dalle relative considerazioni, provenienti dalla letteratura scientifica di riferimento, e in seguito si illustreranno i risultati di un'indagine rivolta ai docenti della scuola secondaria, svolta con l'obiettivo di registrare l'atteggiamento nei confronti degli errori e l'analisi di essi da parte degli insegnanti.
Errori in matematica: l'importanza di una corretta interpretazione.
ZAGO, PAMELA
2023/2024
Abstract
Nella tesi si analizza il concetto di errore in didattica della Matematica prestando particolare attenzione ai misconcetti e alle interpretazioni, a volte complicate, di questi da parte degli insegnanti. In particolare, verranno presentati alcuni esempi di misconcetti accompagnati dalle relative considerazioni, provenienti dalla letteratura scientifica di riferimento, e in seguito si illustreranno i risultati di un'indagine rivolta ai docenti della scuola secondaria, svolta con l'obiettivo di registrare l'atteggiamento nei confronti degli errori e l'analisi di essi da parte degli insegnanti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zago_Pamela.pdf
accesso aperto
Dimensione
797.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
797.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/80270