Iniziando con il definire caratteristiche e obiettivi di una comunità educativa residenziale per minori, questa tesi ha come fine quello di delineare quali sono i possibili percorsi di uscita da questa tipologia di struttura educativa, in particolar modo concentrando l'attenzione sul percorso che affrontano i neomaggiorenni in uscita per arrivare all'autonomia della vita adulta. Da questo, la tesi si concentrerà sul presentare il progetto "Piergiovanni Rigoni" che riguarda un appartamento di sgancio sito nell'Altopiano di Asiago volto a garantire vari percorsi di autonomia ai ragazzi nel critico momento del compimento del diciottesimo anno d'età.

Dalla comunità educativa residenziale per minori all'autonomia: il caso del progetto "Piergiovanni Rigoni"

PERETTO, MARGHERITA
2024/2025

Abstract

Iniziando con il definire caratteristiche e obiettivi di una comunità educativa residenziale per minori, questa tesi ha come fine quello di delineare quali sono i possibili percorsi di uscita da questa tipologia di struttura educativa, in particolar modo concentrando l'attenzione sul percorso che affrontano i neomaggiorenni in uscita per arrivare all'autonomia della vita adulta. Da questo, la tesi si concentrerà sul presentare il progetto "Piergiovanni Rigoni" che riguarda un appartamento di sgancio sito nell'Altopiano di Asiago volto a garantire vari percorsi di autonomia ai ragazzi nel critico momento del compimento del diciottesimo anno d'età.
2024
From the residential educational community for minors to autonomy: the case of the "Piergiovanni Rigoni" project
comunità per minori
autonomia
neomaggiorenni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TesiPerettoM. (1).pdf

Accesso riservato

Dimensione 421.95 kB
Formato Adobe PDF
421.95 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83255