Il disabile adulto affronta tutte le sfide caratteristiche della fase del ciclo di vita delle persone adulte, che diventano adulte e invecchiano come tutti gli altri. Spesso la persona disabile viene vista come un eterno bambino e l’attenzione è soprattutto centrata sul periodo dell’età evolutiva; quindi, sembra che dopo il diciottesimo anno di età il disabile sparisca. Ovviamente il disabile non sparisce, ma cresce e le problematiche della cura, dello sviluppo e dell’affiancamento diventano più reali e complesse. È proprio su queste ultime problematiche che l’elaborato invita a riflettere, in modo che il dilagare di stereotipi e pregiudizi si fermi a vantaggio della creazione di una società più consapevole e più inclusiva.

Essere disabile adulto: progettualità educativa e qualità di vita

TIOZZO BRASIOLA, ANGELICA
2024/2025

Abstract

Il disabile adulto affronta tutte le sfide caratteristiche della fase del ciclo di vita delle persone adulte, che diventano adulte e invecchiano come tutti gli altri. Spesso la persona disabile viene vista come un eterno bambino e l’attenzione è soprattutto centrata sul periodo dell’età evolutiva; quindi, sembra che dopo il diciottesimo anno di età il disabile sparisca. Ovviamente il disabile non sparisce, ma cresce e le problematiche della cura, dello sviluppo e dell’affiancamento diventano più reali e complesse. È proprio su queste ultime problematiche che l’elaborato invita a riflettere, in modo che il dilagare di stereotipi e pregiudizi si fermi a vantaggio della creazione di una società più consapevole e più inclusiva.
2024
Be a disabled adult: educational planning and quality of life
Disabilità
Educazione
Qualità della vita
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83260