Il disabile adulto affronta tutte le sfide caratteristiche della fase del ciclo di vita delle persone adulte, che diventano adulte e invecchiano come tutti gli altri. Spesso la persona disabile viene vista come un eterno bambino e l’attenzione è soprattutto centrata sul periodo dell’età evolutiva; quindi, sembra che dopo il diciottesimo anno di età il disabile sparisca. Ovviamente il disabile non sparisce, ma cresce e le problematiche della cura, dello sviluppo e dell’affiancamento diventano più reali e complesse. È proprio su queste ultime problematiche che l’elaborato invita a riflettere, in modo che il dilagare di stereotipi e pregiudizi si fermi a vantaggio della creazione di una società più consapevole e più inclusiva.
Essere disabile adulto: progettualità educativa e qualità di vita
TIOZZO BRASIOLA, ANGELICA
2024/2025
Abstract
Il disabile adulto affronta tutte le sfide caratteristiche della fase del ciclo di vita delle persone adulte, che diventano adulte e invecchiano come tutti gli altri. Spesso la persona disabile viene vista come un eterno bambino e l’attenzione è soprattutto centrata sul periodo dell’età evolutiva; quindi, sembra che dopo il diciottesimo anno di età il disabile sparisca. Ovviamente il disabile non sparisce, ma cresce e le problematiche della cura, dello sviluppo e dell’affiancamento diventano più reali e complesse. È proprio su queste ultime problematiche che l’elaborato invita a riflettere, in modo che il dilagare di stereotipi e pregiudizi si fermi a vantaggio della creazione di una società più consapevole e più inclusiva.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/83260