Il presente lavoro analizza il concetto di unità fraseologica e il suo trattamento nei manuali di testo. Nel primo capitolo viene fornita un'introduzione teorica sulle UF. Il secondo capitolo si concentra sull'importanza dei manuali di testo, analizzando la loro struttura e le diverse tipologie di UF che possono essere presenti al loro interno. Infine, nel terzo capitolo, viene condotta un'analisi dei contenuti e degli indici di manuali selezionati, con l'obiettivo di valutare l'importanza attribuita all'UF dagli autori, di osservare se il loro studio sia cresciuto nel tempo e di esaminare come le UF vengano trattate (in modo esplicito o implicito) nei diversi testi.
L'insegnamento delle unità fraseologiche in un corpus di manuali didattici di spagnolo per apprendenti italofoni: una proposta di analisi
ZANELLI, EVA
2024/2025
Abstract
Il presente lavoro analizza il concetto di unità fraseologica e il suo trattamento nei manuali di testo. Nel primo capitolo viene fornita un'introduzione teorica sulle UF. Il secondo capitolo si concentra sull'importanza dei manuali di testo, analizzando la loro struttura e le diverse tipologie di UF che possono essere presenti al loro interno. Infine, nel terzo capitolo, viene condotta un'analisi dei contenuti e degli indici di manuali selezionati, con l'obiettivo di valutare l'importanza attribuita all'UF dagli autori, di osservare se il loro studio sia cresciuto nel tempo e di esaminare come le UF vengano trattate (in modo esplicito o implicito) nei diversi testi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zanelli_Eva.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.28 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/83459