Il presente lavoro analizza il concetto di unità fraseologica e il suo trattamento nei manuali di testo. Nel primo capitolo viene fornita un'introduzione teorica sulle UF. Il secondo capitolo si concentra sull'importanza dei manuali di testo, analizzando la loro struttura e le diverse tipologie di UF che possono essere presenti al loro interno. Infine, nel terzo capitolo, viene condotta un'analisi dei contenuti e degli indici di manuali selezionati, con l'obiettivo di valutare l'importanza attribuita all'UF dagli autori, di osservare se il loro studio sia cresciuto nel tempo e di esaminare come le UF vengano trattate (in modo esplicito o implicito) nei diversi testi.

L'insegnamento delle unità fraseologiche in un corpus di manuali didattici di spagnolo per apprendenti italofoni: una proposta di analisi

ZANELLI, EVA
2024/2025

Abstract

Il presente lavoro analizza il concetto di unità fraseologica e il suo trattamento nei manuali di testo. Nel primo capitolo viene fornita un'introduzione teorica sulle UF. Il secondo capitolo si concentra sull'importanza dei manuali di testo, analizzando la loro struttura e le diverse tipologie di UF che possono essere presenti al loro interno. Infine, nel terzo capitolo, viene condotta un'analisi dei contenuti e degli indici di manuali selezionati, con l'obiettivo di valutare l'importanza attribuita all'UF dagli autori, di osservare se il loro studio sia cresciuto nel tempo e di esaminare come le UF vengano trattate (in modo esplicito o implicito) nei diversi testi.
2024
The teaching of phraseological units in a corpus of Spanish textbooks for Italian-speaking learners: a proposal for analysis
Unità fraseologica
Insegnamento
spagnolo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zanelli_Eva.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.28 MB
Formato Adobe PDF
3.28 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83459