This thesis explores the feasibility of conducting market research through artificial intelligence (AI). In the first part, traditional market research techniques will be analyzed, highlighting their limitations in terms of cost, time, and accuracy. Subsequently, AI technologies will be introduced as innovative solutions to improve the efficiency and precision of data collection and analysis in market research. The study draws on an extensive bibliography of scholars in the field to support the discussion and demonstrate the effectiveness of AI in this context.

Questa tesi esplora la fattibilità delle ricerche di mercato tramite l'intelligenza artificiale (IA). Nella prima parte, verranno analizzate le tecniche tradizionali di ricerca di mercato, evidenziandone i limiti in termini di costi, tempo e precisione. Successivamente, verranno introdotte le tecnologie IA come soluzioni innovative per migliorare l'efficienza e la precisione nella raccolta e nell'analisi dei dati di mercato. Il lavoro si avvale di un'ampia bibliografia di studiosi del settore per supportare la discussione e dimostrare l'efficacia dell'IA in tale contesto.

Ricerche di mercato 4.0: la risonanza dell’Intelligenza Artificiale nel Marketing

PIGLIAPOCO, GAIA
2024/2025

Abstract

This thesis explores the feasibility of conducting market research through artificial intelligence (AI). In the first part, traditional market research techniques will be analyzed, highlighting their limitations in terms of cost, time, and accuracy. Subsequently, AI technologies will be introduced as innovative solutions to improve the efficiency and precision of data collection and analysis in market research. The study draws on an extensive bibliography of scholars in the field to support the discussion and demonstrate the effectiveness of AI in this context.
2024
Market Research 4.0: The Resonance of Artificial Intelligence in Marketing
Questa tesi esplora la fattibilità delle ricerche di mercato tramite l'intelligenza artificiale (IA). Nella prima parte, verranno analizzate le tecniche tradizionali di ricerca di mercato, evidenziandone i limiti in termini di costi, tempo e precisione. Successivamente, verranno introdotte le tecnologie IA come soluzioni innovative per migliorare l'efficienza e la precisione nella raccolta e nell'analisi dei dati di mercato. Il lavoro si avvale di un'ampia bibliografia di studiosi del settore per supportare la discussione e dimostrare l'efficacia dell'IA in tale contesto.
Ricerche di mercato
IA
Marketing
Intelligenza
Artificiale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pigliapoco_Gaia.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.29 MB
Formato Adobe PDF
2.29 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83605