In questo lavoro di tesi l’obiettivo primario è stato comprendere quando te le persone fossero consapevoli del rapporto tra marketing e Formula 1. Quindi, fare un’analisi della comunicazione, della pubblicità e del marketing in generale, fino poi ad arrivare a parlare specificatamente di quello della Formula 1. Nel primo capitolo verranno appronditi prima la comunicazione, poi la pubblicità in tutte le sue forme, fin dalla sua nascita fino ad oggi, poi il marketing, il ramo del marketing esperienziale, il brand positioning e repositioning. Successivamente, verranno analizzate le differenze tra pubblicità e marketing, con lo scopo di comprendere l’utilizzo di questi metodi di comunicazione di massa. Infine, verranno analizzati i due mass media più in voga al giorno d’oggi, ovvero Instagram e Tik Tok, mettendo in evidenza le loro peculiarità, le loro analogie e differenze. Verranno, appunto, fornite delle conoscenze teoriche, in modo da avere un quadro generale di queste realtà e da acquisire notazioni importanti utili a spiegare alcuni cambiamenti nella comunicazione poi della Formula 1. Il secondo capitolo, tratterà della Formula 1, della sua nascita, della nascita del campionato e delle scuderie e come tutto ciò l’abbia portata poi a diventare un brand con un proprio business, grazie alla Liberty Media, che l’ha acquisita e si occupa della sua comunicazione, delle sponsorizzazioni e delle collaborazioni. Infine, verrà analizzato il cambiamento della comunicazione nel corso degli anni fino ad oggi, utile a comprendere come esso si è evoluto nel corso degli anni per avvicinarsi sempre di più alle nuove generazioni. Per concludere, abbiamo il terzo capitolo, nel quale viene presentata la domanda di ricerca, il questionario, tutti i dati raccolti tramite esso, raggruppati in tabelle e grafici e tutti i risultati ottenuti dall’analisi effettuata e poi verranno formulate le conclusioni riguardanti l’obiettivo della tesi, che riguarda quanto sia influente il marketing nella Formula 1.
La Formula 1 come Piattaforma di Marketing: Analisi delle Partnership
RAIOLA, ERICA
2024/2025
Abstract
In questo lavoro di tesi l’obiettivo primario è stato comprendere quando te le persone fossero consapevoli del rapporto tra marketing e Formula 1. Quindi, fare un’analisi della comunicazione, della pubblicità e del marketing in generale, fino poi ad arrivare a parlare specificatamente di quello della Formula 1. Nel primo capitolo verranno appronditi prima la comunicazione, poi la pubblicità in tutte le sue forme, fin dalla sua nascita fino ad oggi, poi il marketing, il ramo del marketing esperienziale, il brand positioning e repositioning. Successivamente, verranno analizzate le differenze tra pubblicità e marketing, con lo scopo di comprendere l’utilizzo di questi metodi di comunicazione di massa. Infine, verranno analizzati i due mass media più in voga al giorno d’oggi, ovvero Instagram e Tik Tok, mettendo in evidenza le loro peculiarità, le loro analogie e differenze. Verranno, appunto, fornite delle conoscenze teoriche, in modo da avere un quadro generale di queste realtà e da acquisire notazioni importanti utili a spiegare alcuni cambiamenti nella comunicazione poi della Formula 1. Il secondo capitolo, tratterà della Formula 1, della sua nascita, della nascita del campionato e delle scuderie e come tutto ciò l’abbia portata poi a diventare un brand con un proprio business, grazie alla Liberty Media, che l’ha acquisita e si occupa della sua comunicazione, delle sponsorizzazioni e delle collaborazioni. Infine, verrà analizzato il cambiamento della comunicazione nel corso degli anni fino ad oggi, utile a comprendere come esso si è evoluto nel corso degli anni per avvicinarsi sempre di più alle nuove generazioni. Per concludere, abbiamo il terzo capitolo, nel quale viene presentata la domanda di ricerca, il questionario, tutti i dati raccolti tramite esso, raggruppati in tabelle e grafici e tutti i risultati ottenuti dall’analisi effettuata e poi verranno formulate le conclusioni riguardanti l’obiettivo della tesi, che riguarda quanto sia influente il marketing nella Formula 1.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/83610