Quali fondamenta rendono la scuola in ospedale un luogo che garantisce l’unicità e l’irripetibilità del singolo alunno? Come la rete che viene a crearsi attorno all’alunno può sostenerlo durante il percorso ospedaliero in ottica inclusiva? Queste sono le domande iniziali che hanno dato origine al progetto di tesi. Attraverso l'Appreciative Inquiry, lo scopo è quello di dare voce agli attori che seguono l'alunno, al fine di mettere in luce ciò che aiuta lo sviluppo del benessere nel bambino durante il ricovero ospedaliero. Ad ospitare il lavoro di ricerca è il reparto di pediatria dell'Azienda Ospedaliera dell'università di Padova che ha messo a disposizione le esperienze e le idee del personale scolastico e medico. In un contesto così complicato, l’intento, è stato quello di porre al centro il bambino nella sua unicità e irripetibilità. Attraverso interviste semi strutturate e focus group costruiti in ottica ICF sono state raccolte esperienze, buone pratiche e riflessioni legate da un’idea di inclusione autentica e costante.

L'Appreciative Inquiry nella scuola in ospedale: come riconoscere e far fiorire l'unicità e l'irripetibilità di ciascun alunno?

LONGHI, VALERIA
2024/2025

Abstract

Quali fondamenta rendono la scuola in ospedale un luogo che garantisce l’unicità e l’irripetibilità del singolo alunno? Come la rete che viene a crearsi attorno all’alunno può sostenerlo durante il percorso ospedaliero in ottica inclusiva? Queste sono le domande iniziali che hanno dato origine al progetto di tesi. Attraverso l'Appreciative Inquiry, lo scopo è quello di dare voce agli attori che seguono l'alunno, al fine di mettere in luce ciò che aiuta lo sviluppo del benessere nel bambino durante il ricovero ospedaliero. Ad ospitare il lavoro di ricerca è il reparto di pediatria dell'Azienda Ospedaliera dell'università di Padova che ha messo a disposizione le esperienze e le idee del personale scolastico e medico. In un contesto così complicato, l’intento, è stato quello di porre al centro il bambino nella sua unicità e irripetibilità. Attraverso interviste semi strutturate e focus group costruiti in ottica ICF sono state raccolte esperienze, buone pratiche e riflessioni legate da un’idea di inclusione autentica e costante.
2024
Appreciative Inquiry in Hospital School: how to recognise and nurture the uniqueness and unrepeatability of each pupil?
Scuola in ospedale
Appreciative Inquiry
Inclusione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Longhi_Valeria.pdf

accesso aperto

Dimensione 5 MB
Formato Adobe PDF
5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83662