Quali fondamenta rendono la scuola in ospedale un luogo che garantisce l’unicità e l’irripetibilità del singolo alunno? Come la rete che viene a crearsi attorno all’alunno può sostenerlo durante il percorso ospedaliero in ottica inclusiva? Queste sono le domande iniziali che hanno dato origine al progetto di tesi. Attraverso l'Appreciative Inquiry, lo scopo è quello di dare voce agli attori che seguono l'alunno, al fine di mettere in luce ciò che aiuta lo sviluppo del benessere nel bambino durante il ricovero ospedaliero. Ad ospitare il lavoro di ricerca è il reparto di pediatria dell'Azienda Ospedaliera dell'università di Padova che ha messo a disposizione le esperienze e le idee del personale scolastico e medico. In un contesto così complicato, l’intento, è stato quello di porre al centro il bambino nella sua unicità e irripetibilità. Attraverso interviste semi strutturate e focus group costruiti in ottica ICF sono state raccolte esperienze, buone pratiche e riflessioni legate da un’idea di inclusione autentica e costante.
L'Appreciative Inquiry nella scuola in ospedale: come riconoscere e far fiorire l'unicità e l'irripetibilità di ciascun alunno?
LONGHI, VALERIA
2024/2025
Abstract
Quali fondamenta rendono la scuola in ospedale un luogo che garantisce l’unicità e l’irripetibilità del singolo alunno? Come la rete che viene a crearsi attorno all’alunno può sostenerlo durante il percorso ospedaliero in ottica inclusiva? Queste sono le domande iniziali che hanno dato origine al progetto di tesi. Attraverso l'Appreciative Inquiry, lo scopo è quello di dare voce agli attori che seguono l'alunno, al fine di mettere in luce ciò che aiuta lo sviluppo del benessere nel bambino durante il ricovero ospedaliero. Ad ospitare il lavoro di ricerca è il reparto di pediatria dell'Azienda Ospedaliera dell'università di Padova che ha messo a disposizione le esperienze e le idee del personale scolastico e medico. In un contesto così complicato, l’intento, è stato quello di porre al centro il bambino nella sua unicità e irripetibilità. Attraverso interviste semi strutturate e focus group costruiti in ottica ICF sono state raccolte esperienze, buone pratiche e riflessioni legate da un’idea di inclusione autentica e costante.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/83662