Il presente lavoro ha l’obiettivo di proporre un’unità didattica che associ la Philosophy for Children (P4C) di Matthew Lipman alla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari per accompagnare gli alunni di una classe quinta alla comprensione profonda della fiaba e del mito. L’unità didattica è stata progettata attraverso il metodo della progettazione a ritroso al fine di rilevare i nuclei di comprensione profonda e le domande essenziali connesse a queste due strutture narrative utilizzate da sempre dall’uomo nel corso della sua storia.
La Grammatica della Filosofia: Lipman e Rodari si incontrano per aiutarci a comprendere la fiaba e il mito.
MAGGIORE, MARTINA
2024/2025
Abstract
Il presente lavoro ha l’obiettivo di proporre un’unità didattica che associ la Philosophy for Children (P4C) di Matthew Lipman alla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari per accompagnare gli alunni di una classe quinta alla comprensione profonda della fiaba e del mito. L’unità didattica è stata progettata attraverso il metodo della progettazione a ritroso al fine di rilevare i nuclei di comprensione profonda e le domande essenziali connesse a queste due strutture narrative utilizzate da sempre dall’uomo nel corso della sua storia.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Maggiore_Martina.pdf
Accesso riservato
Dimensione
5.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.98 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/83665