Il presente lavoro ha l’obiettivo di proporre un’unità didattica che associ la Philosophy for Children (P4C) di Matthew Lipman alla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari per accompagnare gli alunni di una classe quinta alla comprensione profonda della fiaba e del mito. L’unità didattica è stata progettata attraverso il metodo della progettazione a ritroso al fine di rilevare i nuclei di comprensione profonda e le domande essenziali connesse a queste due strutture narrative utilizzate da sempre dall’uomo nel corso della sua storia.

La Grammatica della Filosofia: Lipman e Rodari si incontrano per aiutarci a comprendere la fiaba e il mito.

MAGGIORE, MARTINA
2024/2025

Abstract

Il presente lavoro ha l’obiettivo di proporre un’unità didattica che associ la Philosophy for Children (P4C) di Matthew Lipman alla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari per accompagnare gli alunni di una classe quinta alla comprensione profonda della fiaba e del mito. L’unità didattica è stata progettata attraverso il metodo della progettazione a ritroso al fine di rilevare i nuclei di comprensione profonda e le domande essenziali connesse a queste due strutture narrative utilizzate da sempre dall’uomo nel corso della sua storia.
2024
The Grammar of Philosophy: Lipman and Rodari meet each other to help us understand the fairy tale and myth.
Philosophy
P4C
Rodari
Fiaba
Mito
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Maggiore_Martina.pdf

Accesso riservato

Dimensione 5.98 MB
Formato Adobe PDF
5.98 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83665