Questo progetto di tesi esplora il tema della narrazione di sé, analizzandone le implicazioni teoriche e applicative nel contesto educativo. La prima parte dell’elaborato esamina la narrazione come componente essenziale dell’esperienza umana. Raccontare storie è un atto innato, una necessità biologica e culturale che ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo sin dalle origini. La narrazione non si limita a intrattenere, ma riveste un ruolo cruciale per la mente umana, contribuendo all’ordine e alla comprensione delle esperienze attraverso il pensiero narrativo. Questo consente di elaborare modelli mentali del mondo e di costruire identità individuali, intrecciando relazioni causali e temporali. Il secondo capitolo si concentra sull’autobiografia, analizzandola sia come genere narrativo, sia come strumento di riflessione personale e pratica educativa. Il racconto di sé permette di conferire coerenza alle esperienze vissute, attribuendo loro significato attraverso un dialogo con la propria interiorità. Scrivere la propria autobiografia implica un processo di rielaborazione dei ricordi, che non solo rivisita il passato, ma orienta il presente e il futuro. Inoltre, la narrazione autobiografica acquista ulteriore valore in un contesto collettivo, come una classe, dove il raccontarsi favorisce la relazione con l’altro, permettendo di condividere percorsi personali e accogliere quelli altrui. La parte sperimentale della ricerca, presentata nel terzo capitolo, è stata condotta in una classe quarta di scuola primaria. L’obiettivo è stato esplorare le potenzialità dell’autobiografia come strumento didattico, con particolare attenzione alla scrittura, intesa come mezzo per esternare l’interiorità e conferire stabilità ai pensieri nel tempo. Attraverso un approccio narrativo, sono state proposte attività volte a stimolare gli studenti nel racconto di sé, promuovendo lo sviluppo di competenze linguistiche, metacognitive ed emotive. Questo lavoro si propone di arricchire il dibattito sulla narrazione di sé nell’ambito educativo, evidenziandone il valore come pratica didattica innovativa e strumento formativo per la crescita personale e relazionale.

La narrazione di sé: ricognizione critica e ipotesi di sperimentazione didattica sull'autobiografia

MARCON, SARA
2024/2025

Abstract

Questo progetto di tesi esplora il tema della narrazione di sé, analizzandone le implicazioni teoriche e applicative nel contesto educativo. La prima parte dell’elaborato esamina la narrazione come componente essenziale dell’esperienza umana. Raccontare storie è un atto innato, una necessità biologica e culturale che ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo sin dalle origini. La narrazione non si limita a intrattenere, ma riveste un ruolo cruciale per la mente umana, contribuendo all’ordine e alla comprensione delle esperienze attraverso il pensiero narrativo. Questo consente di elaborare modelli mentali del mondo e di costruire identità individuali, intrecciando relazioni causali e temporali. Il secondo capitolo si concentra sull’autobiografia, analizzandola sia come genere narrativo, sia come strumento di riflessione personale e pratica educativa. Il racconto di sé permette di conferire coerenza alle esperienze vissute, attribuendo loro significato attraverso un dialogo con la propria interiorità. Scrivere la propria autobiografia implica un processo di rielaborazione dei ricordi, che non solo rivisita il passato, ma orienta il presente e il futuro. Inoltre, la narrazione autobiografica acquista ulteriore valore in un contesto collettivo, come una classe, dove il raccontarsi favorisce la relazione con l’altro, permettendo di condividere percorsi personali e accogliere quelli altrui. La parte sperimentale della ricerca, presentata nel terzo capitolo, è stata condotta in una classe quarta di scuola primaria. L’obiettivo è stato esplorare le potenzialità dell’autobiografia come strumento didattico, con particolare attenzione alla scrittura, intesa come mezzo per esternare l’interiorità e conferire stabilità ai pensieri nel tempo. Attraverso un approccio narrativo, sono state proposte attività volte a stimolare gli studenti nel racconto di sé, promuovendo lo sviluppo di competenze linguistiche, metacognitive ed emotive. Questo lavoro si propone di arricchire il dibattito sulla narrazione di sé nell’ambito educativo, evidenziandone il valore come pratica didattica innovativa e strumento formativo per la crescita personale e relazionale.
2024
Self-narrative: a critical reconnaissance and hypothesis of a didactic experiment on autobiography
Narrazione
Autobiografia

Sé narrativo
Memoria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marcon_Sara.pdf

Accesso riservato

Dimensione 3.75 MB
Formato Adobe PDF
3.75 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83667