Le sospensioni di un motoveicolo sono uno degli apparati fondamentali di una motocicletta, in quanto insieme alle gomme permettono la percezione del tracciato al pilota. Il dualismo feeling-performance in ambito ammortizzatori raggiunge lo stato dell’arte nella sospensione anteriore in particolar modo grazie all’ausilio delle forcelle telescopiche introdotte da BMW nel trentennio del secolo scorso. Molti sono state le gare ed i campionati persi a causa di una configurazione sbagliata di tali organi, evento più ricordato dagli italiani molto probabilmente è il caso Rossi 2006 e per i più appassionati quello Stoner 2012. Molti sono i settori di impiego dei materiali compositi vista la loro straordinaria versatilità, la quale unita alle proprietà di resistenza, leggerezza e rigidezza trovano un impiego sempre più preponderante. Il mondo del motorsport è stato uno dei primi a credere in tali materiali avanguardistici, tanto è che a partire dagli anni ottanta con McLaren comparvero i primi telai di monoposto in fibra di carbonio. L’obiettivo di questo elaborato, in collaborazione con “ Ohvale SRL” è l’unione di questi due mondi, andando a sviluppare un fodero per forcella telescopica rovesciata in materiale composito. Il tutto in piena filosofia dell’azienda trevigiana, ovvero rendere alla portata di tutti tecnologia presente alle categorie più alte del motomondiale, al fine di porsi come faro per chi inizia il proprio percorso nelle competizioni dedicata alle due ruote.
Progettazione di un fodero forcella innovativo in materiale composito per moto da competizione
DAVI', GIORGIO
2024/2025
Abstract
Le sospensioni di un motoveicolo sono uno degli apparati fondamentali di una motocicletta, in quanto insieme alle gomme permettono la percezione del tracciato al pilota. Il dualismo feeling-performance in ambito ammortizzatori raggiunge lo stato dell’arte nella sospensione anteriore in particolar modo grazie all’ausilio delle forcelle telescopiche introdotte da BMW nel trentennio del secolo scorso. Molti sono state le gare ed i campionati persi a causa di una configurazione sbagliata di tali organi, evento più ricordato dagli italiani molto probabilmente è il caso Rossi 2006 e per i più appassionati quello Stoner 2012. Molti sono i settori di impiego dei materiali compositi vista la loro straordinaria versatilità, la quale unita alle proprietà di resistenza, leggerezza e rigidezza trovano un impiego sempre più preponderante. Il mondo del motorsport è stato uno dei primi a credere in tali materiali avanguardistici, tanto è che a partire dagli anni ottanta con McLaren comparvero i primi telai di monoposto in fibra di carbonio. L’obiettivo di questo elaborato, in collaborazione con “ Ohvale SRL” è l’unione di questi due mondi, andando a sviluppare un fodero per forcella telescopica rovesciata in materiale composito. Il tutto in piena filosofia dell’azienda trevigiana, ovvero rendere alla portata di tutti tecnologia presente alle categorie più alte del motomondiale, al fine di porsi come faro per chi inizia il proprio percorso nelle competizioni dedicata alle due ruote.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Davì_Giorgio.pdf
Accesso riservato
Dimensione
8.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.2 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/84673