This text presents a study conducted between 2023 and 2024 in some primary schools and preschools in northern Italy, as a part of the project “The influence of the children's nonverbal communication” promoted by professors Luciana Carraro and Luigi Castelli. The aim is to understand the role of nonverbal communication by reference-model adults in encouraging or discouraging inter-ethnic discrimination in children between the ages of 4 and 8.

Il presente testo espone uno studio condotto tra il 2023 e il 2024 in alcune scuole dell’infanzia e primarie del Nord Italia, nel contesto del progetto “L’influenza della comunicazione non verbale dei bambini” promosso dalla prof.ssa Luciana Carraro e dal prof. Luigi Castelli. L'obiettivo consiste nel comprendere il ruolo della comunicazione non verbale degli adulti di riferimento nell'incentivare o disincentivare la discriminazione inter-etnica nei bambini tra i 4 e gli 8 anni.

Il ruolo della comunicazione non verbale delle figure di riferimento nella formazione di atteggiamenti inter-gruppi e intra-gruppo in età evolutiva

GALLI, GIOVANNA
2024/2025

Abstract

This text presents a study conducted between 2023 and 2024 in some primary schools and preschools in northern Italy, as a part of the project “The influence of the children's nonverbal communication” promoted by professors Luciana Carraro and Luigi Castelli. The aim is to understand the role of nonverbal communication by reference-model adults in encouraging or discouraging inter-ethnic discrimination in children between the ages of 4 and 8.
2024
The influence of role models' non-verbal communication in developing inter- and intra-group attitudes during developmental age
Il presente testo espone uno studio condotto tra il 2023 e il 2024 in alcune scuole dell’infanzia e primarie del Nord Italia, nel contesto del progetto “L’influenza della comunicazione non verbale dei bambini” promosso dalla prof.ssa Luciana Carraro e dal prof. Luigi Castelli. L'obiettivo consiste nel comprendere il ruolo della comunicazione non verbale degli adulti di riferimento nell'incentivare o disincentivare la discriminazione inter-etnica nei bambini tra i 4 e gli 8 anni.
Atteggiamento
Pregiudizio
Influenza sociale
Non verbale
Età evolutiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Galli_Giovanna_pdfA.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/85046