Il presente lavoro ha esplorato i fattori psicologici di rischio e protezione in un campione di 337 adolescenti frequentanti la scuola superiore. I fattori di rischio sono stati analizzati attraverso l’Hikikomori Risk Inventory (HRI-24) e lo Strengths and Difficulties Questionnaire (SDQ), con un focus su sintomi quali antropofobia, agorafobia, letargia, depressione e paranoia, così come problemi comportamentali e difficoltà emotive. I fattori protettivi sono stati esaminati tramite la Flourishing Scale, per indagare il benessere psicologico, e il Parenting Style Inventory II (PSI-II), con attenzione agli stili genitoriali. I risultati hanno evidenziato differenze significative di genere, con le ragazze che riportano punteggi medi più alti in depressione, letargia e antropofobia, indicando una maggiore vulnerabilità ai sintomi internalizzanti. Gli studenti del triennio hanno mostrato livelli più elevati di letargia e disagio emotivo rispetto al biennio, suggerendo un impatto crescente dello stress scolastico con l’età. Inoltre, la correlazione tra benessere psicologico e minori sintomi depressivi e letargici ha sottolineato l’importanza del flourishing come fattore di protezione. Le correlazioni negative con stili genitoriali responsivi indicano il ruolo di questi ultimi nel ridurre il rischio di isolamento sociale. Tuttavia, le limitazioni dello studio, tra cui la natura trasversale e la mancanza di un campione bilanciato, richiedono ulteriori indagini. Nonostante ciò, il lavoro offre spunti significativi per approfondire il ruolo del benessere psicologico e degli stili genitoriali nella prevenzione del ritiro sociale in adolescenza.
Problemi di ritiro sociale in un campione di adolescenti italiani: relazioni con fattori di protezione (flourishing e stili parentali) e fattori di rischio (problemi internalizzanti ed esternalizzanti)
MINELLA, GIULIA
2024/2025
Abstract
Il presente lavoro ha esplorato i fattori psicologici di rischio e protezione in un campione di 337 adolescenti frequentanti la scuola superiore. I fattori di rischio sono stati analizzati attraverso l’Hikikomori Risk Inventory (HRI-24) e lo Strengths and Difficulties Questionnaire (SDQ), con un focus su sintomi quali antropofobia, agorafobia, letargia, depressione e paranoia, così come problemi comportamentali e difficoltà emotive. I fattori protettivi sono stati esaminati tramite la Flourishing Scale, per indagare il benessere psicologico, e il Parenting Style Inventory II (PSI-II), con attenzione agli stili genitoriali. I risultati hanno evidenziato differenze significative di genere, con le ragazze che riportano punteggi medi più alti in depressione, letargia e antropofobia, indicando una maggiore vulnerabilità ai sintomi internalizzanti. Gli studenti del triennio hanno mostrato livelli più elevati di letargia e disagio emotivo rispetto al biennio, suggerendo un impatto crescente dello stress scolastico con l’età. Inoltre, la correlazione tra benessere psicologico e minori sintomi depressivi e letargici ha sottolineato l’importanza del flourishing come fattore di protezione. Le correlazioni negative con stili genitoriali responsivi indicano il ruolo di questi ultimi nel ridurre il rischio di isolamento sociale. Tuttavia, le limitazioni dello studio, tra cui la natura trasversale e la mancanza di un campione bilanciato, richiedono ulteriori indagini. Nonostante ciò, il lavoro offre spunti significativi per approfondire il ruolo del benessere psicologico e degli stili genitoriali nella prevenzione del ritiro sociale in adolescenza.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/85088