È ormai risaputo quanto la natura e il contatto con gli ambienti naturali siano in grado di esercitare degli effetti positivi per la salute sia fisica che mentale; per tale motivo diverse discipline scientifiche si sono adoperate nello studio delle interazioni bidirezionali tra ambiente ed esseri umani, con l’obiettivo di individuare i meccanismi implicati negli effetti rigenerativi derivanti dall’esposizione alla natura. Tra le varie teorie che hanno offerto un contributo significativo emerge l’Attention Restoration Theory (ART; Kaplan, 1995) e la Stress Recovery Theory (SRT; Ulrich, 1991). Sulla base di queste è stata delineata l'attuale ricerca avente l'obiettivo di studiare i possibili benefici cognitivi ed emotivi di una lezione didattica svolta all'aperto.
Fare lezione all'aperto: benefici cognitivi ed emotivi
ZANON, ELISA
2024/2025
Abstract
È ormai risaputo quanto la natura e il contatto con gli ambienti naturali siano in grado di esercitare degli effetti positivi per la salute sia fisica che mentale; per tale motivo diverse discipline scientifiche si sono adoperate nello studio delle interazioni bidirezionali tra ambiente ed esseri umani, con l’obiettivo di individuare i meccanismi implicati negli effetti rigenerativi derivanti dall’esposizione alla natura. Tra le varie teorie che hanno offerto un contributo significativo emerge l’Attention Restoration Theory (ART; Kaplan, 1995) e la Stress Recovery Theory (SRT; Ulrich, 1991). Sulla base di queste è stata delineata l'attuale ricerca avente l'obiettivo di studiare i possibili benefici cognitivi ed emotivi di una lezione didattica svolta all'aperto.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zanon_Elisa .pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/85150