È ormai risaputo quanto la natura e il contatto con gli ambienti naturali siano in grado di esercitare degli effetti positivi per la salute sia fisica che mentale; per tale motivo diverse discipline scientifiche si sono adoperate nello studio delle interazioni bidirezionali tra ambiente ed esseri umani, con l’obiettivo di individuare i meccanismi implicati negli effetti rigenerativi derivanti dall’esposizione alla natura. Tra le varie teorie che hanno offerto un contributo significativo emerge l’Attention Restoration Theory (ART; Kaplan, 1995) e la Stress Recovery Theory (SRT; Ulrich, 1991). Sulla base di queste è stata delineata l'attuale ricerca avente l'obiettivo di studiare i possibili benefici cognitivi ed emotivi di una lezione didattica svolta all'aperto.

Fare lezione all'aperto: benefici cognitivi ed emotivi

ZANON, ELISA
2024/2025

Abstract

È ormai risaputo quanto la natura e il contatto con gli ambienti naturali siano in grado di esercitare degli effetti positivi per la salute sia fisica che mentale; per tale motivo diverse discipline scientifiche si sono adoperate nello studio delle interazioni bidirezionali tra ambiente ed esseri umani, con l’obiettivo di individuare i meccanismi implicati negli effetti rigenerativi derivanti dall’esposizione alla natura. Tra le varie teorie che hanno offerto un contributo significativo emerge l’Attention Restoration Theory (ART; Kaplan, 1995) e la Stress Recovery Theory (SRT; Ulrich, 1991). Sulla base di queste è stata delineata l'attuale ricerca avente l'obiettivo di studiare i possibili benefici cognitivi ed emotivi di una lezione didattica svolta all'aperto.
2024
Teaching outdoor: cognitive and emotional benefits
Teaching
Cognition
nature
emotion
primary school
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zanon_Elisa .pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/85150