Disinformation is a constant threat and takes many forms. This phenomenon takes the form of false and/or misleading news disseminated through traditional media, such as books or newspapers, or through the Internet. This type of news can be divided into four groups with two criteria: the will to distort reality and the monetisation that can occur after sharing this type of information. Consumers, who can interact with so much information on a daily basis, are constantly exposed to disinformation and can protect themselves with two tools: nutrition labelling and nutrition claims.

La disinformazione è una criticità trasversale alla storia e segue le logiche più diversificate. Il fenomeno si esprime nelle cosiddette “fake news”, notizie false e/o fuorvianti che vengono condivise con i mezzi d’informazione tradizionali come libri o giornali, oppure attraverso Internet. Oltre a ciò, possono essere distinte in quattro famiglie in base alla volontà di distorcere la realtà e in base allo scopo di lucro. Il consumatore, all’interno della moltitudine di informazioni con cui interagisce ogni giorno, è esposto alla disinformazione in modo costante e per districarsi può utilizzare due strumenti normati a livello europeo che sono l’etichetta nutrizionale e i claims nutrizionali

Disinformazione in ambito alimentare

RIGHETTI, MATTIA
2024/2025

Abstract

Disinformation is a constant threat and takes many forms. This phenomenon takes the form of false and/or misleading news disseminated through traditional media, such as books or newspapers, or through the Internet. This type of news can be divided into four groups with two criteria: the will to distort reality and the monetisation that can occur after sharing this type of information. Consumers, who can interact with so much information on a daily basis, are constantly exposed to disinformation and can protect themselves with two tools: nutrition labelling and nutrition claims.
2024
Disinformation in food field
La disinformazione è una criticità trasversale alla storia e segue le logiche più diversificate. Il fenomeno si esprime nelle cosiddette “fake news”, notizie false e/o fuorvianti che vengono condivise con i mezzi d’informazione tradizionali come libri o giornali, oppure attraverso Internet. Oltre a ciò, possono essere distinte in quattro famiglie in base alla volontà di distorcere la realtà e in base allo scopo di lucro. Il consumatore, all’interno della moltitudine di informazioni con cui interagisce ogni giorno, è esposto alla disinformazione in modo costante e per districarsi può utilizzare due strumenti normati a livello europeo che sono l’etichetta nutrizionale e i claims nutrizionali
Disinformazione
Disinformation
Alimentazione
Nutrition
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Righetti_Mattia.pdf

accesso riservato

Dimensione 776.95 kB
Formato Adobe PDF
776.95 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/85412