Il presente progetto nasce da una proposta avanzata dall’azienda Acciaierie Venete durante la fase di definizione del mio periodo di stage. Dopo essermi messo in contatto con l’azienda, ed esserci accordati riguardo la possibilità di svolgere un secondo tirocinio curriculare presso la loro sede di Padova, affiancando il responsabile Marketing, quest’ultimo mi ha illustrato la proposta di progetto. La necessità di Acciaierie Venete era quella di collaborare al fine di delineare una possibile strategia comunicativa volta a rendere noto e pubblico il lancio di un nuovo sotto-brand ESG: “SteelNovo”. Il marchio in questione nasce, per tutto il gruppo Acciaierie Venete, dall’esigenza di dimostrare l’impegno e l’interesse verso le pratiche e le azioni sostenibili a livello sociale e ambientale, oltre alla trasparenza in ambito governance. Il desiderio da parte dell’azienda è di dare vita ad un archivio dinamico, che gli permetta di raccontare le loro pratiche, azioni e impegno in senso ESG. SteelNovo quindi, secondo il punto di vista dei suoi ideatori, non è concepito esclusivamente come “marchio-ombrello” volto alla vendita di un prodotto green, ma come un’identità simbolo di garanzia in termini di sostenibilità ambientale e sociale, qualità nei prodotti, nella produzione e nella vita aziendale, oltre che nella trasparenza nei confronti della realtà interna ed esterna all’azienda. Il mio contributo si è dimostrato utile e necessario per la progettazione della strategia comunicativa, finalizzata a definire l’identità del marchio, migliorarne la reputazione e promuoverne le iniziative ESG. Durante i sei mesi di stage ho avuto l’opportunità di collaborare con il Dott. Riccardo Michieletto, ESG Strategist e Responsabile Marketing, il quale mi ha permesso di esprimermi liberamente e prendere parte a questo progetto con un ruolo da protagonista. Per tutta la durata del tirocinio ho quindi avuto modo di applicare e integrare le mie competenze acquisite lungo il percorso accademico e trasformale in un progetto applicativo e concreto, che è stato presentato come tesi di laurea sperimentale anche al top management dell’azienda in una riunione finale nel quale le mie proposte sono state approvate e condivise con entusiasmo. Tutto ciò ha dato vita a questo lavoro, incentrato sulla comunicazione della sostenibilità e sulle sue capacità di dare vita ad un processo di branding efficace.
"Comunicazione della Sostenibilità: costruzione della strategia comunicativa per l'identità ESG SteelNovo di Acciaierie Venete."
DE MASI, ANDREA
2024/2025
Abstract
Il presente progetto nasce da una proposta avanzata dall’azienda Acciaierie Venete durante la fase di definizione del mio periodo di stage. Dopo essermi messo in contatto con l’azienda, ed esserci accordati riguardo la possibilità di svolgere un secondo tirocinio curriculare presso la loro sede di Padova, affiancando il responsabile Marketing, quest’ultimo mi ha illustrato la proposta di progetto. La necessità di Acciaierie Venete era quella di collaborare al fine di delineare una possibile strategia comunicativa volta a rendere noto e pubblico il lancio di un nuovo sotto-brand ESG: “SteelNovo”. Il marchio in questione nasce, per tutto il gruppo Acciaierie Venete, dall’esigenza di dimostrare l’impegno e l’interesse verso le pratiche e le azioni sostenibili a livello sociale e ambientale, oltre alla trasparenza in ambito governance. Il desiderio da parte dell’azienda è di dare vita ad un archivio dinamico, che gli permetta di raccontare le loro pratiche, azioni e impegno in senso ESG. SteelNovo quindi, secondo il punto di vista dei suoi ideatori, non è concepito esclusivamente come “marchio-ombrello” volto alla vendita di un prodotto green, ma come un’identità simbolo di garanzia in termini di sostenibilità ambientale e sociale, qualità nei prodotti, nella produzione e nella vita aziendale, oltre che nella trasparenza nei confronti della realtà interna ed esterna all’azienda. Il mio contributo si è dimostrato utile e necessario per la progettazione della strategia comunicativa, finalizzata a definire l’identità del marchio, migliorarne la reputazione e promuoverne le iniziative ESG. Durante i sei mesi di stage ho avuto l’opportunità di collaborare con il Dott. Riccardo Michieletto, ESG Strategist e Responsabile Marketing, il quale mi ha permesso di esprimermi liberamente e prendere parte a questo progetto con un ruolo da protagonista. Per tutta la durata del tirocinio ho quindi avuto modo di applicare e integrare le mie competenze acquisite lungo il percorso accademico e trasformale in un progetto applicativo e concreto, che è stato presentato come tesi di laurea sperimentale anche al top management dell’azienda in una riunione finale nel quale le mie proposte sono state approvate e condivise con entusiasmo. Tutto ciò ha dato vita a questo lavoro, incentrato sulla comunicazione della sostenibilità e sulle sue capacità di dare vita ad un processo di branding efficace.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/86170