La tesi presentata esplora l’ansia in età infantile nelle diverse forme in cui essa si può presentare, avendo una particolare attenzione al momento in cui essa diventa patologica, facendo così emergere un disturbo. Vengono quindi presentate le differenti diagnosi e i principali sintomi ad esse associate, i fattori di rischio nella loro insorgenza e la diffusione e comorbidità con altre diagnosi. In seguito vengono approfondite le modalità con cui l’ansia può manifestarsi all’interno del contesto scolastico, interferendo anche con l’apprendimento. Viene poi sottolineato il ruolo importante che la scuola gioca sia nella prevenzione dell’insorgenza di questi disturbi che nell’adozione di modalità efficaci per affrontarli, approfondendo l’importanza della relazione educativa. È possibile infatti sostenere un miglioramento dei livelli d’ansia grazie alle scelte che il singolo insegnante può fare, grazie alla collaborazione con la famiglia e altri professionisti. L’obiettivo deve essere quello di favorire sempre più il benessere di tutti i bambini e di tutte le bambine per prevenire stati d’ansia patologici nella prima infanzia e nell’adolescenza.
L'ANSIA IN ETA' INFANTILE. Conoscerla, affrontarla e prevenirla nel contesto scolastico
BONI, ELENA
2024/2025
Abstract
La tesi presentata esplora l’ansia in età infantile nelle diverse forme in cui essa si può presentare, avendo una particolare attenzione al momento in cui essa diventa patologica, facendo così emergere un disturbo. Vengono quindi presentate le differenti diagnosi e i principali sintomi ad esse associate, i fattori di rischio nella loro insorgenza e la diffusione e comorbidità con altre diagnosi. In seguito vengono approfondite le modalità con cui l’ansia può manifestarsi all’interno del contesto scolastico, interferendo anche con l’apprendimento. Viene poi sottolineato il ruolo importante che la scuola gioca sia nella prevenzione dell’insorgenza di questi disturbi che nell’adozione di modalità efficaci per affrontarli, approfondendo l’importanza della relazione educativa. È possibile infatti sostenere un miglioramento dei livelli d’ansia grazie alle scelte che il singolo insegnante può fare, grazie alla collaborazione con la famiglia e altri professionisti. L’obiettivo deve essere quello di favorire sempre più il benessere di tutti i bambini e di tutte le bambine per prevenire stati d’ansia patologici nella prima infanzia e nell’adolescenza.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Boni_Elena.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86350