Questa tesi approfondisce il tema della pedagogia speciale, disciplina fondamentale per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità. Attraverso un percorso storico e teorico, vengono analizzate le principali tappe che hanno segnato l’evoluzione dell’educazione speciale, dall’antichità fino all’epoca contemporanea. Particolare attenzione è dedicata all’approccio interdisciplinare della pedagogia speciale, che si intreccia con la pedagogia psicoanalitica, la psicologia dello sviluppo, le scienze dell’educazione, la pedagogia generale e quella sociale. Sono inoltre esaminati i cambiamenti culturali e normativi che hanno contribuito al superamento di modelli emarginanti, aprendo la strada a una prospettiva autenticamente inclusiva. Un focus specifico è riservato alla distinzione tra integrazione e inclusione, nonché all’importanza di una didattica realmente inclusiva, supportata da strategie e strumenti come l’Universal Design for Learning (UDL). L’obiettivo del lavoro è promuovere una scuola più equa, capace di valorizzare le diversità e di tutelare i diritti di ogni bambina e ogni bambino.
Pedagogia Speciale: il viaggio verso l'inclusione
PIZZATO, ANGELA
2024/2025
Abstract
Questa tesi approfondisce il tema della pedagogia speciale, disciplina fondamentale per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità. Attraverso un percorso storico e teorico, vengono analizzate le principali tappe che hanno segnato l’evoluzione dell’educazione speciale, dall’antichità fino all’epoca contemporanea. Particolare attenzione è dedicata all’approccio interdisciplinare della pedagogia speciale, che si intreccia con la pedagogia psicoanalitica, la psicologia dello sviluppo, le scienze dell’educazione, la pedagogia generale e quella sociale. Sono inoltre esaminati i cambiamenti culturali e normativi che hanno contribuito al superamento di modelli emarginanti, aprendo la strada a una prospettiva autenticamente inclusiva. Un focus specifico è riservato alla distinzione tra integrazione e inclusione, nonché all’importanza di una didattica realmente inclusiva, supportata da strategie e strumenti come l’Universal Design for Learning (UDL). L’obiettivo del lavoro è promuovere una scuola più equa, capace di valorizzare le diversità e di tutelare i diritti di ogni bambina e ogni bambino.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Pizzato_Angela.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.94 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86356