The aim of this dissertation is to analyze in depth the personal discomfort that can potentially arise from the presence of a Specific Learning Disorder (SLD) in developmental age. This discomfort, if not adequately recognized and managed, can manifest itself in the child through a pervasive malaise that extends both to the school environment and to the family context, with significant negative repercussions on the progress of the learning path and, in some cases, with the risk of early abandonment of studies.
La presente dissertazione si prefigge l'obiettivo di analizzare in maniera approfondita il disagio personale che può potenzialmente scaturire dalla presenza di un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) in età evolutiva. Tale disagio, qualora non adeguatamente riconosciuto e gestito, può manifestarsi nel bambino attraverso un malessere pervasivo che si estende sia all'ambito scolastico che al contesto familiare, con ripercussioni negative significative sull'andamento del percorso di apprendimento e, in taluni casi, con il rischio di precoce abbandono degli studi. In considerazione di tali potenziali esiti, la ricerca si focalizza sull'importanza cruciale di implementare strategie efficaci per la rilevazione precoce dei segnali di allarme indicativi di un possibile DSA. L'individuazione tempestiva di tali indicatori consente di intervenire con maggiore anticipo, ottimizzando l'efficienza degli interventi educativi e riabilitativi e mobilitando le risorse intrinseche del bambino. Attraverso una comprensione approfondita delle manifestazioni precoci del disagio e l'adozione di metodologie di screening sensibili e affidabili, è possibile strutturare percorsi di supporto individualizzati che mitighino l'impatto del DSA e promuovano il pieno sviluppo del potenziale di apprendimento e del benessere psico-sociale del bambino.
Il ruolo della scuola dell’infanzia nella prevenzione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
DALLAPICCOLA, VERONICA
2024/2025
Abstract
The aim of this dissertation is to analyze in depth the personal discomfort that can potentially arise from the presence of a Specific Learning Disorder (SLD) in developmental age. This discomfort, if not adequately recognized and managed, can manifest itself in the child through a pervasive malaise that extends both to the school environment and to the family context, with significant negative repercussions on the progress of the learning path and, in some cases, with the risk of early abandonment of studies.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Dallapiccola_Veronica.pdf
accesso aperto
Dimensione
11.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86370