The development of social competence and socio-relational skills, including Theory of Mind (ToM), are a fundamental aspect in the developmental age, significantly influencing the quality of interactions with peers and with reference adults. Persistent impairment in these areas is one of the hallmarks of Autism Spectrum Disorder (ASD). However, even in children with typical development, traits attributable to ASD symptoms can be detected, raising questions about the relationship between these manifestations and the child's social skills. The aim of the paper is to investigate the relationship between the manifestation of ASD traits in children without any diagnosis (N = 60) and scores in social-relational ability tests. To this end, the results of three parent-report questionnaires and an experimental trial of ToM, administered directly to the participants, were collected and analyzed. The data will be discussed in the light of the existing literature and the starting hypotheses, with the aim of highlighting any significant correlations in social functioning patterns and contributing to the reflection on evolutionary trajectories and possible enhancement interventions.

Lo sviluppo della competenza sociale e delle abilità socio-relazionali, tra cui la Teoria della Mente (ToM), costituiscono un aspetto fondamentale nell’età evolutiva, influenzando in modo significativo le qualità delle interazioni con i pari e con gli adulti di riferimento. Una compromissione persistente in queste aree rappresenta uno dei tratti distintivi del Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD). Tuttavia, anche in bambini con sviluppo tipico possono essere rilevati tratti riconducibili alla sintomatologia ASD, sollevando interrogativi sulla relazione tra tali manifestazioni e le abilità sociali del bambino. Lo scopo dell’elaborato è quello di indagare la relazione tra la manifestazione di tratti ASD in bambini senza alcuna diagnosi (N=60) e punteggi nelle prove di abilità socio-relazionale. A tal fine, sono stati raccolti e analizzati i risultati di tre questionari parent-report e di una prova sperimentale di ToM, somministrata direttamente ai partecipanti. I dati verranno discussi alla luce della letteratura esistente e delle ipotesi di partenza, con lo scopo di evidenziare eventuali correlazioni significative nei pattern di funzionamento sociale e contribuire alla riflessione sulle traiettorie evolutive e sui possibili interventi di potenziamento.

Relazione tra sintomatologia autistica e abilità socio-relazionali in età evolutiva: un'analisi correlazionale

ALEMANNO, MARIA CHIARA
2024/2025

Abstract

The development of social competence and socio-relational skills, including Theory of Mind (ToM), are a fundamental aspect in the developmental age, significantly influencing the quality of interactions with peers and with reference adults. Persistent impairment in these areas is one of the hallmarks of Autism Spectrum Disorder (ASD). However, even in children with typical development, traits attributable to ASD symptoms can be detected, raising questions about the relationship between these manifestations and the child's social skills. The aim of the paper is to investigate the relationship between the manifestation of ASD traits in children without any diagnosis (N = 60) and scores in social-relational ability tests. To this end, the results of three parent-report questionnaires and an experimental trial of ToM, administered directly to the participants, were collected and analyzed. The data will be discussed in the light of the existing literature and the starting hypotheses, with the aim of highlighting any significant correlations in social functioning patterns and contributing to the reflection on evolutionary trajectories and possible enhancement interventions.
2024
Relationship between autistic symptoms and social-relational skills in childhood: a correlational analysis
Lo sviluppo della competenza sociale e delle abilità socio-relazionali, tra cui la Teoria della Mente (ToM), costituiscono un aspetto fondamentale nell’età evolutiva, influenzando in modo significativo le qualità delle interazioni con i pari e con gli adulti di riferimento. Una compromissione persistente in queste aree rappresenta uno dei tratti distintivi del Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD). Tuttavia, anche in bambini con sviluppo tipico possono essere rilevati tratti riconducibili alla sintomatologia ASD, sollevando interrogativi sulla relazione tra tali manifestazioni e le abilità sociali del bambino. Lo scopo dell’elaborato è quello di indagare la relazione tra la manifestazione di tratti ASD in bambini senza alcuna diagnosi (N=60) e punteggi nelle prove di abilità socio-relazionale. A tal fine, sono stati raccolti e analizzati i risultati di tre questionari parent-report e di una prova sperimentale di ToM, somministrata direttamente ai partecipanti. I dati verranno discussi alla luce della letteratura esistente e delle ipotesi di partenza, con lo scopo di evidenziare eventuali correlazioni significative nei pattern di funzionamento sociale e contribuire alla riflessione sulle traiettorie evolutive e sui possibili interventi di potenziamento.
Autismo
Abilità sociali
Teoria della Mente
Età evolutiva
Assessment
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