Negli ultimi anni, i social media sono diventati spazi fondamentali per la costruzione dell’identità, in particolare durante l’adolescenza, una fase delicata dello sviluppo psicologico e corporeo. Questo elaborato esplora l’impatto dei social media sull’immagine corporea adolescenziale, analizzando i principali modelli teorici di riferimento — come la Teoria del Confronto Sociale, la Teoria dell’Oggettivazione e il Modello Tripartito — e approfondendo le dinamiche digitali che influenzano l’autopercezione, come l’uso problematico dei social, il ruolo degli influencer e il funzionamento degli algoritmi. Accanto a queste criticità, la tesi evidenzia anche le potenzialità positive delle piattaforme digitali, come la diffusione di contenuti body positive e il sostegno fornito dalle comunità online. Infine, vengono proposte strategie di intervento educativo e preventivo, sottolineando l’importanza della media education e del coinvolgimento di scuola, famiglia e comunità nella promozione di un uso consapevole e critico dei media digitali.
L’immagine corporea nell’era digitale: l’impatto dei social media in adolescenza
BRAGHIERI, ELISA
2024/2025
Abstract
Negli ultimi anni, i social media sono diventati spazi fondamentali per la costruzione dell’identità, in particolare durante l’adolescenza, una fase delicata dello sviluppo psicologico e corporeo. Questo elaborato esplora l’impatto dei social media sull’immagine corporea adolescenziale, analizzando i principali modelli teorici di riferimento — come la Teoria del Confronto Sociale, la Teoria dell’Oggettivazione e il Modello Tripartito — e approfondendo le dinamiche digitali che influenzano l’autopercezione, come l’uso problematico dei social, il ruolo degli influencer e il funzionamento degli algoritmi. Accanto a queste criticità, la tesi evidenzia anche le potenzialità positive delle piattaforme digitali, come la diffusione di contenuti body positive e il sostegno fornito dalle comunità online. Infine, vengono proposte strategie di intervento educativo e preventivo, sottolineando l’importanza della media education e del coinvolgimento di scuola, famiglia e comunità nella promozione di un uso consapevole e critico dei media digitali.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Braghieri_Elisa.pdf
accesso aperto
Dimensione
232.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
232.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86557