La presente tesi esplora il fenomeno del consumo di pornografia tra gli adolescenti. In un contesto in cui l’accesso ai contenuti pornografici online è sempre più diffuso, precoce, immediato e privo di regolamentazione, questi finiscono per occupare uno spazio educativo che dovrebbe spettare a famiglie, scuole e servizi dedicati. Si finisce così per lasciare che sia la pornografia a farsi carico dell’educazione affettiva e sessuale dei giovani, i quali ne saranno inevitabilmente influenzati nel modo in cui si rapportano al sesso e all’altro sesso. L’elaborato definisce innanzitutto le forme contemporanee della pornografia, caratterizzate da gratuità, varietà illimitata e accessibilità immediata. Non sorprende, infatti, che i dati mostrino una crescita del consumo tra i giovani, accompagnata da una diminuzione dell’età del primo contatto con il mondo pornografico. I dati evidenziano anche differenze nella fruizione e percezione della pornografia, legate a fattori quali genere, orientamento sessuale e contesto familiare. Attraverso l’analisi di testi e articoli recenti, ci si concentra poi sugli effetti psicologici che il consumo di pornografia può avere sulla mente adolescenziale in una fase tanto delicata dello sviluppo. È proprio in questi anni, infatti, che avvengono i primi approcci alla sessualità e all’altro sesso, in un contesto spesso segnato da insicurezza e mancanza di esperienza. Tale immaturità sessuale porta l’adolescente a percepire come realistiche e auspicabili le pratiche mostrate nella pornografia, spingendolo a confrontarsi con esse e generando in lui insicurezze fisiche e personali. La pornografia moderna influenza profondamente la percezione del corpo, proprio e altrui, e dell’intimità, generando idee ed aspettative distorte sulla sessualità, con ricadute sull’umore e sull’autostima. Estendendo l’analisi dal singolo alla dimensione di coppia, emerge come la pornografia si insidi anche nelle relazioni affettive, dove spesso è assunta come modello da seguire o come fonte di insegnamento sulle dinamiche sessuali e relazionali. Da ciò derivano criticità legate alla riproduzione e al rafforzamento degli stereotipi di genere, alla normalizzazione - o addirittura alla desiderabilità - di comportamenti estremi, violenti o abusivi, alla svalutazione del consenso e al conseguente condizionamento emotivo-affettivo. In conclusione, l’obiettivo è mostrare che la pornografia non è soltanto contenuto o prodotto da consumare, bensì un agente attivo capace di plasmare desideri, paure, identità e comportamenti. Lasciare gli adolescenti privi di un’adeguata educazione affettiva e sessuale significa spingerli a cercare altrove risposte alle proprie domande, esponendoli a modelli comportamentali potenzialmente dannosi per sé e per gli altri. È quindi fondamentale strutturare interventi educativi solidi, onesti e privi di giudizio.

Adolescenti e Pornografia: l'influenza del porno sulla sessualità adolescenziale e sulle relazioni interpersonali

CRIACHI, AGNESE
2024/2025

Abstract

La presente tesi esplora il fenomeno del consumo di pornografia tra gli adolescenti. In un contesto in cui l’accesso ai contenuti pornografici online è sempre più diffuso, precoce, immediato e privo di regolamentazione, questi finiscono per occupare uno spazio educativo che dovrebbe spettare a famiglie, scuole e servizi dedicati. Si finisce così per lasciare che sia la pornografia a farsi carico dell’educazione affettiva e sessuale dei giovani, i quali ne saranno inevitabilmente influenzati nel modo in cui si rapportano al sesso e all’altro sesso. L’elaborato definisce innanzitutto le forme contemporanee della pornografia, caratterizzate da gratuità, varietà illimitata e accessibilità immediata. Non sorprende, infatti, che i dati mostrino una crescita del consumo tra i giovani, accompagnata da una diminuzione dell’età del primo contatto con il mondo pornografico. I dati evidenziano anche differenze nella fruizione e percezione della pornografia, legate a fattori quali genere, orientamento sessuale e contesto familiare. Attraverso l’analisi di testi e articoli recenti, ci si concentra poi sugli effetti psicologici che il consumo di pornografia può avere sulla mente adolescenziale in una fase tanto delicata dello sviluppo. È proprio in questi anni, infatti, che avvengono i primi approcci alla sessualità e all’altro sesso, in un contesto spesso segnato da insicurezza e mancanza di esperienza. Tale immaturità sessuale porta l’adolescente a percepire come realistiche e auspicabili le pratiche mostrate nella pornografia, spingendolo a confrontarsi con esse e generando in lui insicurezze fisiche e personali. La pornografia moderna influenza profondamente la percezione del corpo, proprio e altrui, e dell’intimità, generando idee ed aspettative distorte sulla sessualità, con ricadute sull’umore e sull’autostima. Estendendo l’analisi dal singolo alla dimensione di coppia, emerge come la pornografia si insidi anche nelle relazioni affettive, dove spesso è assunta come modello da seguire o come fonte di insegnamento sulle dinamiche sessuali e relazionali. Da ciò derivano criticità legate alla riproduzione e al rafforzamento degli stereotipi di genere, alla normalizzazione - o addirittura alla desiderabilità - di comportamenti estremi, violenti o abusivi, alla svalutazione del consenso e al conseguente condizionamento emotivo-affettivo. In conclusione, l’obiettivo è mostrare che la pornografia non è soltanto contenuto o prodotto da consumare, bensì un agente attivo capace di plasmare desideri, paure, identità e comportamenti. Lasciare gli adolescenti privi di un’adeguata educazione affettiva e sessuale significa spingerli a cercare altrove risposte alle proprie domande, esponendoli a modelli comportamentali potenzialmente dannosi per sé e per gli altri. È quindi fondamentale strutturare interventi educativi solidi, onesti e privi di giudizio.
2024
Adolescents and Pornography: the influence of porn on adolescent sexuality and interpersonal relationships
Adolescenti
Pornografia
Sessualità
Relazioni intime
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Triennale Agnese Criachi (matricola n. 2074571).pdf

accesso aperto

Dimensione 418 kB
Formato Adobe PDF
418 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/86598