La presente ricerca esplora la relazione tra il clima di classe percepito e alcuni aspetti emotivi degli studenti, in particolare ansia scolastica, autostima sociale e regolazione emotiva, oltre che la relazione con variabili quali il sesso e l’età dei partecipanti. Muovendo da presupposti teorici che attribuiscono un ruolo centrale all’ambiente sociale nei processi di sviluppo individuale (Lewin, Vygotskij, Bronfenbrenner), l’indagine si colloca all’interno di un più ampio quadro che riconosce l'importanza del benessere emotivo nei contesti educativi contemporanei. Dopo una revisione della letteratura sui concetti di clima di classe e sulle principali variabili emotive, è stata condotta una ricerca empirica coinvolgendo studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, attraverso strumenti standardizzati quali il My Class Inventory (MCI), la scala MASC per l'ansia, il CERQ per la regolazione emotiva e il questionario "Cosa Penso di Me" per l'autostima. L’analisi dei dati, tramite statistiche descrittive e correlazionali, ha evidenziato una significativa associazione tra un clima di classe positivo e minori livelli di ansia, una più elevata autostima sociale e una migliore regolazione emotiva. Inoltre, nel passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria di primo grado è stato rilevato un aumento dei livelli di ansia nelle ragazze e una diminuzione nei ragazzi. Tali evidenze empiriche confermano il ruolo del clima scolastico quale variabile determinante nel promuovere lo sviluppo emotivo in età evolutiva. Vengono infine discusse le implicazioni pratiche, i limiti metodologici e le prospettive di ricerca futura.
Studio esplorativo sulle associazioni tra clima di classe, ansia, autostima e regolazione emotiva in età scolare
DEL PRIORE, LEA GAIA
2024/2025
Abstract
La presente ricerca esplora la relazione tra il clima di classe percepito e alcuni aspetti emotivi degli studenti, in particolare ansia scolastica, autostima sociale e regolazione emotiva, oltre che la relazione con variabili quali il sesso e l’età dei partecipanti. Muovendo da presupposti teorici che attribuiscono un ruolo centrale all’ambiente sociale nei processi di sviluppo individuale (Lewin, Vygotskij, Bronfenbrenner), l’indagine si colloca all’interno di un più ampio quadro che riconosce l'importanza del benessere emotivo nei contesti educativi contemporanei. Dopo una revisione della letteratura sui concetti di clima di classe e sulle principali variabili emotive, è stata condotta una ricerca empirica coinvolgendo studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, attraverso strumenti standardizzati quali il My Class Inventory (MCI), la scala MASC per l'ansia, il CERQ per la regolazione emotiva e il questionario "Cosa Penso di Me" per l'autostima. L’analisi dei dati, tramite statistiche descrittive e correlazionali, ha evidenziato una significativa associazione tra un clima di classe positivo e minori livelli di ansia, una più elevata autostima sociale e una migliore regolazione emotiva. Inoltre, nel passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria di primo grado è stato rilevato un aumento dei livelli di ansia nelle ragazze e una diminuzione nei ragazzi. Tali evidenze empiriche confermano il ruolo del clima scolastico quale variabile determinante nel promuovere lo sviluppo emotivo in età evolutiva. Vengono infine discusse le implicazioni pratiche, i limiti metodologici e le prospettive di ricerca futura.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
DelPriore_LeaGaia.pdf
accesso aperto
Dimensione
890.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
890.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86610