Gli screening cognitivi sono strumenti a rapida somministrazione, utili a identificare lo stato cognitivo globale dell’individuo e/o a individuare la possibile presenza di specifiche patologie. Il seguente studio si propone di ottenere un’equivalenza tra i punteggi di tre screening cognitivi: il Global Examination of Mental State (GEMS), il Mini Mental State Examination (MMSE) e il Montreal Cognitive Assessment (MoCA). La ragione di tale obiettivo è di permettere l’affiancamento del nuovo strumento GEMS, ai più noti e largamente utilizzati MoCA e MMSE. Per perseguire tale obiettivo, sono stati raccolti dati relativi a 50 individui sani con un’età che varia da 40 a 98 anni e una scolarità che varia da 5 a 21 anni. Del campione, 32 partecipanti sono di sesso femminile e 18 di sesso maschile. A tutti sono stati somministrati i tre screening cognitivi. Successivamente, i loro punteggi sono stati analizzati utilizzando l’approccio Log-linear Smoothing Equipercentile Equating (LSEE) tramite il software R (R Core Team, 2025), pacchetto “equate”. Infine, utilizzando il software SPSS (IBM Corporation, 2024), è stato condotto un T-test per campioni appaiati che ha confermato l’attendibilità dell’equivalenza delle medie ottenute tramite conversione dei punteggi empirici in quelli derivati. Infine, lo studio presenta delle tabelle di conversione, con l’intento di ottimizzare il processo di screening cognitivo nel contesto della pratica clinica e/o di ricerca.

Gli screening cognitivi: confronto tra GEMS, MMSE e MoCA

DOTTI, MICHELE
2024/2025

Abstract

Gli screening cognitivi sono strumenti a rapida somministrazione, utili a identificare lo stato cognitivo globale dell’individuo e/o a individuare la possibile presenza di specifiche patologie. Il seguente studio si propone di ottenere un’equivalenza tra i punteggi di tre screening cognitivi: il Global Examination of Mental State (GEMS), il Mini Mental State Examination (MMSE) e il Montreal Cognitive Assessment (MoCA). La ragione di tale obiettivo è di permettere l’affiancamento del nuovo strumento GEMS, ai più noti e largamente utilizzati MoCA e MMSE. Per perseguire tale obiettivo, sono stati raccolti dati relativi a 50 individui sani con un’età che varia da 40 a 98 anni e una scolarità che varia da 5 a 21 anni. Del campione, 32 partecipanti sono di sesso femminile e 18 di sesso maschile. A tutti sono stati somministrati i tre screening cognitivi. Successivamente, i loro punteggi sono stati analizzati utilizzando l’approccio Log-linear Smoothing Equipercentile Equating (LSEE) tramite il software R (R Core Team, 2025), pacchetto “equate”. Infine, utilizzando il software SPSS (IBM Corporation, 2024), è stato condotto un T-test per campioni appaiati che ha confermato l’attendibilità dell’equivalenza delle medie ottenute tramite conversione dei punteggi empirici in quelli derivati. Infine, lo studio presenta delle tabelle di conversione, con l’intento di ottimizzare il processo di screening cognitivo nel contesto della pratica clinica e/o di ricerca.
2024
Cognitive screenings: a comparison between GEMS, MMSE and MoCA
GEMS
MMSE
MoCA
Equivalenza
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