Il disancoraggio attentivo può essere utilizzato come indicatore precoce di sviluppo del Disturbo dello Spettro Autistico (ASD); infatti, studi che hanno misurato tale abilità in neonati ad alto e basso rischio famigliare di ASD hanno dimostrato che un deficit nel disimpegno visivo dell'attenzione intorno il primo anno di vita è associato molto spesso alla diagnosi di ASD a 36 mesi. Solitamente, infatti, il Disturbo dello Spettro Autistico viene diagnosticato intorno ai 3 anni, ovvero quando le compromissioni sociali diventano evidenti; essere quindi in grado di identificarlo precocemente permetterebbe alle famiglie si avere accesso a trattamenti e supporti in anticipo.

Deficit nel disancoraggio attentivo: un possibile predittore precoce in infanti ad alto rischio di sviluppo del Disturbo dello Spettro Autistico

FACCINI, MARIA GRAZIA
2024/2025

Abstract

Il disancoraggio attentivo può essere utilizzato come indicatore precoce di sviluppo del Disturbo dello Spettro Autistico (ASD); infatti, studi che hanno misurato tale abilità in neonati ad alto e basso rischio famigliare di ASD hanno dimostrato che un deficit nel disimpegno visivo dell'attenzione intorno il primo anno di vita è associato molto spesso alla diagnosi di ASD a 36 mesi. Solitamente, infatti, il Disturbo dello Spettro Autistico viene diagnosticato intorno ai 3 anni, ovvero quando le compromissioni sociali diventano evidenti; essere quindi in grado di identificarlo precocemente permetterebbe alle famiglie si avere accesso a trattamenti e supporti in anticipo.
2024
Deficit in attentional disengagement: a possible early predictor in infants at high risk of developing Autism Spectrum Disorder
Attenzione
Disancoraggio
ASD
Predittore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Faccini_MariaGrazia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 487.32 kB
Formato Adobe PDF
487.32 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/86625