L’inclusione sociale rappresenta un fattore chiave per lo sviluppo del benessere psicosociale; in particolare, durante l’adolescenza, assume un ruolo maggiormente decisivo per la costruzione dell’identità e per le competenze relazionali. In questa tesi viene proposta una panoramica sui fattori che ostacolano o incrementano l'esclusione sociale nella società odierna, ponendo un focus sulle conseguenze psicologiche nell'età adolescenziale e sui possibili interventi che si possono effettuare per contrastare tale condizione.
Inclusione Sociale negli Adolescenti
GAZZOLA, IRENE
2024/2025
Abstract
L’inclusione sociale rappresenta un fattore chiave per lo sviluppo del benessere psicosociale; in particolare, durante l’adolescenza, assume un ruolo maggiormente decisivo per la costruzione dell’identità e per le competenze relazionali. In questa tesi viene proposta una panoramica sui fattori che ostacolano o incrementano l'esclusione sociale nella società odierna, ponendo un focus sulle conseguenze psicologiche nell'età adolescenziale e sui possibili interventi che si possono effettuare per contrastare tale condizione.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Gazzola_Irene.pdf
Accesso riservato
Dimensione
698.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
698.85 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86645