L’inclusione sociale rappresenta un fattore chiave per lo sviluppo del benessere psicosociale; in particolare, durante l’adolescenza, assume un ruolo maggiormente decisivo per la costruzione dell’identità e per le competenze relazionali. In questa tesi viene proposta una panoramica sui fattori che ostacolano o incrementano l'esclusione sociale nella società odierna, ponendo un focus sulle conseguenze psicologiche nell'età adolescenziale e sui possibili interventi che si possono effettuare per contrastare tale condizione.

Inclusione Sociale negli Adolescenti

GAZZOLA, IRENE
2024/2025

Abstract

L’inclusione sociale rappresenta un fattore chiave per lo sviluppo del benessere psicosociale; in particolare, durante l’adolescenza, assume un ruolo maggiormente decisivo per la costruzione dell’identità e per le competenze relazionali. In questa tesi viene proposta una panoramica sui fattori che ostacolano o incrementano l'esclusione sociale nella società odierna, ponendo un focus sulle conseguenze psicologiche nell'età adolescenziale e sui possibili interventi che si possono effettuare per contrastare tale condizione.
2024
Social Inclusion in Adolescence
inclusione sociale
esclusione sociale
adolescenti
vulnerabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gazzola_Irene.pdf

Accesso riservato

Dimensione 698.85 kB
Formato Adobe PDF
698.85 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/86645