Questo lavoro di ricerca bibliografica si propone di esplorare le differenze di genere nell’autolesionismo in età adolescenziale, con particolare attenzione ai fattori che contribuiscono alla maggiore incidenza del fenomeno tra le ragazze. La prima parte introdurrà il concetto di autolesionismo non suicidario (NSSI), distinguendolo dai tentativi di suicidio, e analizzandone le principali classificazioni, i modelli teorici e l’evoluzione storica, fino alle forme attuali nella società contemporanea. Verrà inoltre esaminata la diffusione del fenomeno tra adolescenti e i principali fattori di rischio di natura individuale, familiare e ambientale. La seconda parte approfondirà il confronto tra i generi, prendendo in esame le differenze socioculturali e psicologiche. Particolare attenzione sarà rivolta al ruolo delle pressioni sociali, dell’influenza dei media, della regolazione emotiva e dei meccanismi di coping, nonché alla diversa espressione del disagio nei due sessi. Infine, verranno illustrate le principali implicazioni cliniche e alcune strategie di prevenzione e trattamento, con riferimento agli approcci sensibili al genere e agli interventi in ambito scolastico.
Autolesionismo non suicidario in adolescenza: una prospettiva di genere
GROTTO, SIMONA
2024/2025
Abstract
Questo lavoro di ricerca bibliografica si propone di esplorare le differenze di genere nell’autolesionismo in età adolescenziale, con particolare attenzione ai fattori che contribuiscono alla maggiore incidenza del fenomeno tra le ragazze. La prima parte introdurrà il concetto di autolesionismo non suicidario (NSSI), distinguendolo dai tentativi di suicidio, e analizzandone le principali classificazioni, i modelli teorici e l’evoluzione storica, fino alle forme attuali nella società contemporanea. Verrà inoltre esaminata la diffusione del fenomeno tra adolescenti e i principali fattori di rischio di natura individuale, familiare e ambientale. La seconda parte approfondirà il confronto tra i generi, prendendo in esame le differenze socioculturali e psicologiche. Particolare attenzione sarà rivolta al ruolo delle pressioni sociali, dell’influenza dei media, della regolazione emotiva e dei meccanismi di coping, nonché alla diversa espressione del disagio nei due sessi. Infine, verranno illustrate le principali implicazioni cliniche e alcune strategie di prevenzione e trattamento, con riferimento agli approcci sensibili al genere e agli interventi in ambito scolastico.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Grotto_Simona.pdf
accesso aperto
Dimensione
397.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
397.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86657