In un’epoca segnata da rapidi sviluppi tecnologici, l’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando in modo sempre più profondo anche le esperienze di crescita di bambini e ragazzi. La presente tesi si propone di analizzare l’influenza dell’IA sullo sviluppo in età evolutiva, adottando come cornice teorica il modello neo-ecologico PPCT (Processo, Persona, Contesto, Tempo), un aggiornamento della teoria bioecologica di Bronfenbrenner, rivisitato da Navarro e Tudge (2022) per includere i contesti digitali e virtuali. Dopo una breve introduzione storica e concettuale sull’IA, il lavoro approfondisce i diversi livelli del modello: il contesto, le caratteristiche individuali, l’elemento temporale e i processi prossimali. Viene inoltre dedicato spazio ad alcune questioni etiche. La tesi si conclude sottolineando la necessità di una riflessione critica sull’introduzione dell’IA nei percorsi di crescita, affinché questa tecnologia possa rappresentare un’opportunità di apprendimento inclusiva e consapevole, e non un semplice strumento di automazione.
Crescere con l’Intelligenza Artificiale: un’analisi dell’influenza dell’IA in età evolutiva secondo la teoria neo-ecologica
MANNATRIZIO, ELENA
2024/2025
Abstract
In un’epoca segnata da rapidi sviluppi tecnologici, l’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando in modo sempre più profondo anche le esperienze di crescita di bambini e ragazzi. La presente tesi si propone di analizzare l’influenza dell’IA sullo sviluppo in età evolutiva, adottando come cornice teorica il modello neo-ecologico PPCT (Processo, Persona, Contesto, Tempo), un aggiornamento della teoria bioecologica di Bronfenbrenner, rivisitato da Navarro e Tudge (2022) per includere i contesti digitali e virtuali. Dopo una breve introduzione storica e concettuale sull’IA, il lavoro approfondisce i diversi livelli del modello: il contesto, le caratteristiche individuali, l’elemento temporale e i processi prossimali. Viene inoltre dedicato spazio ad alcune questioni etiche. La tesi si conclude sottolineando la necessità di una riflessione critica sull’introduzione dell’IA nei percorsi di crescita, affinché questa tecnologia possa rappresentare un’opportunità di apprendimento inclusiva e consapevole, e non un semplice strumento di automazione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Mannatrizio_Elena.pdf
accesso aperto
Dimensione
641.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
641.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86687