In un’epoca segnata da rapidi sviluppi tecnologici, l’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando in modo sempre più profondo anche le esperienze di crescita di bambini e ragazzi. La presente tesi si propone di analizzare l’influenza dell’IA sullo sviluppo in età evolutiva, adottando come cornice teorica il modello neo-ecologico PPCT (Processo, Persona, Contesto, Tempo), un aggiornamento della teoria bioecologica di Bronfenbrenner, rivisitato da Navarro e Tudge (2022) per includere i contesti digitali e virtuali. Dopo una breve introduzione storica e concettuale sull’IA, il lavoro approfondisce i diversi livelli del modello: il contesto, le caratteristiche individuali, l’elemento temporale e i processi prossimali. Viene inoltre dedicato spazio ad alcune questioni etiche. La tesi si conclude sottolineando la necessità di una riflessione critica sull’introduzione dell’IA nei percorsi di crescita, affinché questa tecnologia possa rappresentare un’opportunità di apprendimento inclusiva e consapevole, e non un semplice strumento di automazione.

Crescere con l’Intelligenza Artificiale: un’analisi dell’influenza dell’IA in età evolutiva secondo la teoria neo-ecologica

MANNATRIZIO, ELENA
2024/2025

Abstract

In un’epoca segnata da rapidi sviluppi tecnologici, l’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando in modo sempre più profondo anche le esperienze di crescita di bambini e ragazzi. La presente tesi si propone di analizzare l’influenza dell’IA sullo sviluppo in età evolutiva, adottando come cornice teorica il modello neo-ecologico PPCT (Processo, Persona, Contesto, Tempo), un aggiornamento della teoria bioecologica di Bronfenbrenner, rivisitato da Navarro e Tudge (2022) per includere i contesti digitali e virtuali. Dopo una breve introduzione storica e concettuale sull’IA, il lavoro approfondisce i diversi livelli del modello: il contesto, le caratteristiche individuali, l’elemento temporale e i processi prossimali. Viene inoltre dedicato spazio ad alcune questioni etiche. La tesi si conclude sottolineando la necessità di una riflessione critica sull’introduzione dell’IA nei percorsi di crescita, affinché questa tecnologia possa rappresentare un’opportunità di apprendimento inclusiva e consapevole, e non un semplice strumento di automazione.
2024
Growing up with Artificial Intelligence: an analysis of the influence of AI in developmental age according to the neo-ecological theory
IA
età evolutiva
neo-ecologico
sviluppo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mannatrizio_Elena.pdf

accesso aperto

Dimensione 641.13 kB
Formato Adobe PDF
641.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/86687