La presente tesi analizza il bullismo in età evolutiva, fornendo una definizione del fenomeno, focalizzandosi sui fattori di rischio e di protezione, le conseguenze psicologiche e sociali per le persone coinvolte e le caratteristiche delle strategie di prevenzione più efficaci. Dopo una definizione del bullismo e delle sue manifestazioni (tradizionale, sessuale e cyber), vengono approfonditi i ruoli di vittime, aggressori e spettatori, con attenzione alle dinamiche relazionali e ai dati di prevalenza a livello internazionale. La seconda parte si concentra sull’analisi dei fattori di rischio associati al coinvolgimento nel bullismo, distinguendo tra fattori individuali, familiari, scolastici e socioculturali. Seguono i fattori protettivi, come il calore genitoriale, la regolazione emotiva, il supporto dei pari e la presenza di adulti significativi. Infine, si esaminano le conseguenze del bullismo su benessere psicologico e adattamento sociale, nonché le caratteristiche e le criticità delle strategie preventive adottate nel contesto scolastico. La tesi rende evidente la complessità del fenomeno e l’importanza di interventi integrati e basati su evidenze scientifiche per una prevenzione efficace.
Il bullismo: un’analisi del fenomeno e dei fattori di rischio e di protezione
PINNA, DANIEL
2024/2025
Abstract
La presente tesi analizza il bullismo in età evolutiva, fornendo una definizione del fenomeno, focalizzandosi sui fattori di rischio e di protezione, le conseguenze psicologiche e sociali per le persone coinvolte e le caratteristiche delle strategie di prevenzione più efficaci. Dopo una definizione del bullismo e delle sue manifestazioni (tradizionale, sessuale e cyber), vengono approfonditi i ruoli di vittime, aggressori e spettatori, con attenzione alle dinamiche relazionali e ai dati di prevalenza a livello internazionale. La seconda parte si concentra sull’analisi dei fattori di rischio associati al coinvolgimento nel bullismo, distinguendo tra fattori individuali, familiari, scolastici e socioculturali. Seguono i fattori protettivi, come il calore genitoriale, la regolazione emotiva, il supporto dei pari e la presenza di adulti significativi. Infine, si esaminano le conseguenze del bullismo su benessere psicologico e adattamento sociale, nonché le caratteristiche e le criticità delle strategie preventive adottate nel contesto scolastico. La tesi rende evidente la complessità del fenomeno e l’importanza di interventi integrati e basati su evidenze scientifiche per una prevenzione efficace.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Pinna_Daniel.pdf
accesso aperto
Dimensione
418.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
418.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86734