La presente tesi analizza il bullismo in età evolutiva, fornendo una definizione del fenomeno, focalizzandosi sui fattori di rischio e di protezione, le conseguenze psicologiche e sociali per le persone coinvolte e le caratteristiche delle strategie di prevenzione più efficaci. Dopo una definizione del bullismo e delle sue manifestazioni (tradizionale, sessuale e cyber), vengono approfonditi i ruoli di vittime, aggressori e spettatori, con attenzione alle dinamiche relazionali e ai dati di prevalenza a livello internazionale. La seconda parte si concentra sull’analisi dei fattori di rischio associati al coinvolgimento nel bullismo, distinguendo tra fattori individuali, familiari, scolastici e socioculturali. Seguono i fattori protettivi, come il calore genitoriale, la regolazione emotiva, il supporto dei pari e la presenza di adulti significativi. Infine, si esaminano le conseguenze del bullismo su benessere psicologico e adattamento sociale, nonché le caratteristiche e le criticità delle strategie preventive adottate nel contesto scolastico. La tesi rende evidente la complessità del fenomeno e l’importanza di interventi integrati e basati su evidenze scientifiche per una prevenzione efficace.

Il bullismo: un’analisi del fenomeno e dei fattori di rischio e di protezione

PINNA, DANIEL
2024/2025

Abstract

La presente tesi analizza il bullismo in età evolutiva, fornendo una definizione del fenomeno, focalizzandosi sui fattori di rischio e di protezione, le conseguenze psicologiche e sociali per le persone coinvolte e le caratteristiche delle strategie di prevenzione più efficaci. Dopo una definizione del bullismo e delle sue manifestazioni (tradizionale, sessuale e cyber), vengono approfonditi i ruoli di vittime, aggressori e spettatori, con attenzione alle dinamiche relazionali e ai dati di prevalenza a livello internazionale. La seconda parte si concentra sull’analisi dei fattori di rischio associati al coinvolgimento nel bullismo, distinguendo tra fattori individuali, familiari, scolastici e socioculturali. Seguono i fattori protettivi, come il calore genitoriale, la regolazione emotiva, il supporto dei pari e la presenza di adulti significativi. Infine, si esaminano le conseguenze del bullismo su benessere psicologico e adattamento sociale, nonché le caratteristiche e le criticità delle strategie preventive adottate nel contesto scolastico. La tesi rende evidente la complessità del fenomeno e l’importanza di interventi integrati e basati su evidenze scientifiche per una prevenzione efficace.
2024
Bullying: analysis of the phenomenon and of risk and protective factors
Bullismo
Rischio
Protezione
Conseguenze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pinna_Daniel.pdf

accesso aperto

Dimensione 418.32 kB
Formato Adobe PDF
418.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/86734