L'obiettivo della seguente tesi è quello di approfondire un campo da poco esplorato, quale, il gioco di ruolo e le sue applicazioni in ambito clinico e dell'educazione. I dati scarseggiano, soprattutto la validità clinica, ma le teorie e scuole a supporto di tale tesi non mancano, per questo ho provato a conciliare le varie branche della letteratura che più hanno trattato il tema approfonditamente con la mia esperienza nel gioco di ruolo sia da giocatore, sia grazie ad una mia breve esperienza da educatore durante il tirocinio accademico. Con il seguente scritto vorrei porre l’attenzione sulla malleabilità del gioco di ruolo analizzando le varie componenti che potrebbero giovare a diverse popolazioni cliniche o con difficoltà educative.

"Dungeons and dragons: un'indagine esplorativa di possibili applicazioni in ambito psicologico"

SILVESTRI, ELIA
2024/2025

Abstract

L'obiettivo della seguente tesi è quello di approfondire un campo da poco esplorato, quale, il gioco di ruolo e le sue applicazioni in ambito clinico e dell'educazione. I dati scarseggiano, soprattutto la validità clinica, ma le teorie e scuole a supporto di tale tesi non mancano, per questo ho provato a conciliare le varie branche della letteratura che più hanno trattato il tema approfonditamente con la mia esperienza nel gioco di ruolo sia da giocatore, sia grazie ad una mia breve esperienza da educatore durante il tirocinio accademico. Con il seguente scritto vorrei porre l’attenzione sulla malleabilità del gioco di ruolo analizzando le varie componenti che potrebbero giovare a diverse popolazioni cliniche o con difficoltà educative.
2024
"Dungeons and dragons: a scoping review on psychological applications"
dungeons and dragons
GDR
psicologia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI.pdf

accesso aperto

Dimensione 448.22 kB
Formato Adobe PDF
448.22 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/86770