Il presente progetto di tesi si propone di indagare la relazione tra leggibilità e comprensione nei testi scientifici destinati alla scuola primaria. L’ipotesi di partenza è che un aumento dell’indice di leggibilità, ottenuto tramite interventi mirati sulla struttura sintattica e sul lessico, possa facilitare una comprensione più efficace dei contenuti scientifici. Per verificare questa ipotesi è stata condotta una sperimentazione che ha coinvolto due classi terze della scuola primaria. Sono stati selezionati tre testi di scienze tratti dal manuale scolastico adottato da entrambe le classi e riscritti con l’obiettivo di migliorarne la leggibilità. Uno di questi testi è stato scelto per la fase sperimentale e somministrato agli alunni, accompagnato da un test di comprensione costituito da cinque domande a scelta multipla e una domanda aperta. La classe di controllo ha ricevuto il testo nella versione originale, mentre alla classe sperimentale è stata proposta la versione rielaborata. I risultati della sperimentazione hanno evidenziato un miglioramento nella comprensione da parte degli alunni della classe sperimentale, confermando l’efficacia della riscrittura dei testi scientifici come strumento per favorire l’apprendimento.
Aumentare l’indice di leggibilità per migliorare la comprensione di testi scientifici alla scuola primaria
BORILLE, SABRINA
2024/2025
Abstract
Il presente progetto di tesi si propone di indagare la relazione tra leggibilità e comprensione nei testi scientifici destinati alla scuola primaria. L’ipotesi di partenza è che un aumento dell’indice di leggibilità, ottenuto tramite interventi mirati sulla struttura sintattica e sul lessico, possa facilitare una comprensione più efficace dei contenuti scientifici. Per verificare questa ipotesi è stata condotta una sperimentazione che ha coinvolto due classi terze della scuola primaria. Sono stati selezionati tre testi di scienze tratti dal manuale scolastico adottato da entrambe le classi e riscritti con l’obiettivo di migliorarne la leggibilità. Uno di questi testi è stato scelto per la fase sperimentale e somministrato agli alunni, accompagnato da un test di comprensione costituito da cinque domande a scelta multipla e una domanda aperta. La classe di controllo ha ricevuto il testo nella versione originale, mentre alla classe sperimentale è stata proposta la versione rielaborata. I risultati della sperimentazione hanno evidenziato un miglioramento nella comprensione da parte degli alunni della classe sperimentale, confermando l’efficacia della riscrittura dei testi scientifici come strumento per favorire l’apprendimento.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/87316