L'elaborato propone un progetto didattico dedicato alla poesia di Toti Scialoja, realizzato in una scuola dell'infanzia e rivolto a due sezioni composte da bambini di cinque anni. L'ideazione del progetto nasce dal desiderio di valorizzare la poesia come strumento educativo per far fronte agli effetti del mondo digitale contemporaneo, tematica approfondita nel primo capitolo. Invece, l'autore di riferimento viene introdotto attraverso una presentazione generale nel secondo capitolo. In particolare, l'elaborato si sviluppa attorno due domande di ricerca fondamentali: é possibile sostenere il bambino nella pronuncia attraverso il testo poetico? é possibile incrementare le capacità di immaginazione del bambino a partire dalla poesia, dalle sue parole e/o illustrazioni? Sebbene esistano evidenze empiriche a sostegno delle potenzialità benefiche della poesia nella scuola primaria, il suo impiego nella scuola dell'infanzia rappresenta un terreno ancora poco esplorato. Il presente progetto intende addentrarsi in questo ambito, realizzando concretamente un percorso didattico caratterizzato dalla riflessione linguistica proposta attraverso l'integrazione di metodologie laboratoriali e dialogiche. Dalla ricerca è emerso che, nonostante i bambini della scuola dell'infanzia siano poco abituati al testo letterario, attraverso opportune strategie e proposte didattiche è possibile avvicinarli con successo alla poesia. Il testo poetico, manipolato giocosamente, si rivela capace di suscitare interesse, scoprendone le possibilità creative. Inoltre, una didattica che preveda l'avvicinamento degli alunni alla poesia favorisce il ragionamento fono-linguistico, in funzione anche di un miglioramento articolatorio dei suoni, oltre a riattivare la propensione immaginifica e creativa dei bambini, schiacciata sempre più dal dominio del digitale.
LA POESIA DI TOTI SCIALOJA COME RISORSA PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA. Dalla progettazione alla prassi.
MENEGAT, DARIA
2024/2025
Abstract
L'elaborato propone un progetto didattico dedicato alla poesia di Toti Scialoja, realizzato in una scuola dell'infanzia e rivolto a due sezioni composte da bambini di cinque anni. L'ideazione del progetto nasce dal desiderio di valorizzare la poesia come strumento educativo per far fronte agli effetti del mondo digitale contemporaneo, tematica approfondita nel primo capitolo. Invece, l'autore di riferimento viene introdotto attraverso una presentazione generale nel secondo capitolo. In particolare, l'elaborato si sviluppa attorno due domande di ricerca fondamentali: é possibile sostenere il bambino nella pronuncia attraverso il testo poetico? é possibile incrementare le capacità di immaginazione del bambino a partire dalla poesia, dalle sue parole e/o illustrazioni? Sebbene esistano evidenze empiriche a sostegno delle potenzialità benefiche della poesia nella scuola primaria, il suo impiego nella scuola dell'infanzia rappresenta un terreno ancora poco esplorato. Il presente progetto intende addentrarsi in questo ambito, realizzando concretamente un percorso didattico caratterizzato dalla riflessione linguistica proposta attraverso l'integrazione di metodologie laboratoriali e dialogiche. Dalla ricerca è emerso che, nonostante i bambini della scuola dell'infanzia siano poco abituati al testo letterario, attraverso opportune strategie e proposte didattiche è possibile avvicinarli con successo alla poesia. Il testo poetico, manipolato giocosamente, si rivela capace di suscitare interesse, scoprendone le possibilità creative. Inoltre, una didattica che preveda l'avvicinamento degli alunni alla poesia favorisce il ragionamento fono-linguistico, in funzione anche di un miglioramento articolatorio dei suoni, oltre a riattivare la propensione immaginifica e creativa dei bambini, schiacciata sempre più dal dominio del digitale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Menegat_Daria.pdf
Accesso riservato
Dimensione
3.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.9 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87336