Siamo inseriti in una società sempre più complessa, in cui le questioni legate alla diversità e agli stereotipi di genere assumono un ruolo centrale nel dibattito educativo e sociale. Uno dei quesiti fondamentali che emergono è come preparare adeguatamente gli/le insegnanti ad affrontare queste tematiche in modo consapevole. Questo lavoro di ricerca si propone di esplorare tali questioni attraverso l'analisi degli atteggiamenti di insegnanti italiani – sia in servizio che in formazione – nei confronti dell’identità di genere, degli stereotipi di genere e delle comunità LGBTQIA+. L'identità di genere, influenzata da fattori sociali e culturali, è strettamente legata agli stereotipi che emergono fin dalla prima infanzia e che spesso limitano le possibilità di espressione individuale. La scuola, in quanto ambiente formativo, riveste un ruolo fondamentale nel plasmare queste percezioni, sia perpetuandole che contrastandole. A partire da questa premessa teorica, è stato condotto un progetto che ha previsto la somministrazione di un questionario volto a esplorare opinioni, esperienze e atteggiamenti di insegnanti e futuri insegnanti rispetto all’orientamento sessuale, all’identità di genere e alla diversità. In seguito, è stato sviluppato un percorso formativo incentrato su riflessioni teoriche e pratiche, finalizzato a sensibilizzare i/le partecipanti rispetto ai propri atteggiamenti inconsci e a promuovere approcci educativi rispettosi e inclusivi della diversità. Il percorso formativo realizzato si è rivelato uno strumento efficace per favorire la consapevolezza critica, stimolare la riflessione sui propri pregiudizi e offrire pratiche educative alternative e rispettose della pluralità. È dunque fondamentale che il sistema formativo italiano investa in modo strutturato su questi temi, promuovendo una cultura pedagogica ed educativa basata sul rispetto delle differenze e il superamento degli stereotipi di genere.
Permettetemi di essere me! Identità di genere e decostruzione degli stereotipi nella formazione docente alla scuola dell'infanzia e primaria
MENEGOLO, EVELIN
2024/2025
Abstract
Siamo inseriti in una società sempre più complessa, in cui le questioni legate alla diversità e agli stereotipi di genere assumono un ruolo centrale nel dibattito educativo e sociale. Uno dei quesiti fondamentali che emergono è come preparare adeguatamente gli/le insegnanti ad affrontare queste tematiche in modo consapevole. Questo lavoro di ricerca si propone di esplorare tali questioni attraverso l'analisi degli atteggiamenti di insegnanti italiani – sia in servizio che in formazione – nei confronti dell’identità di genere, degli stereotipi di genere e delle comunità LGBTQIA+. L'identità di genere, influenzata da fattori sociali e culturali, è strettamente legata agli stereotipi che emergono fin dalla prima infanzia e che spesso limitano le possibilità di espressione individuale. La scuola, in quanto ambiente formativo, riveste un ruolo fondamentale nel plasmare queste percezioni, sia perpetuandole che contrastandole. A partire da questa premessa teorica, è stato condotto un progetto che ha previsto la somministrazione di un questionario volto a esplorare opinioni, esperienze e atteggiamenti di insegnanti e futuri insegnanti rispetto all’orientamento sessuale, all’identità di genere e alla diversità. In seguito, è stato sviluppato un percorso formativo incentrato su riflessioni teoriche e pratiche, finalizzato a sensibilizzare i/le partecipanti rispetto ai propri atteggiamenti inconsci e a promuovere approcci educativi rispettosi e inclusivi della diversità. Il percorso formativo realizzato si è rivelato uno strumento efficace per favorire la consapevolezza critica, stimolare la riflessione sui propri pregiudizi e offrire pratiche educative alternative e rispettose della pluralità. È dunque fondamentale che il sistema formativo italiano investa in modo strutturato su questi temi, promuovendo una cultura pedagogica ed educativa basata sul rispetto delle differenze e il superamento degli stereotipi di genere.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Menegolo_Evelin.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87337