Siamo inseriti in una società sempre più complessa, in cui le questioni legate alla diversità e agli stereotipi di genere assumono un ruolo centrale nel dibattito educativo e sociale. Uno dei quesiti fondamentali che emergono è come preparare adeguatamente gli/le insegnanti ad affrontare queste tematiche in modo consapevole. Questo lavoro di ricerca si propone di esplorare tali questioni attraverso l'analisi degli atteggiamenti di insegnanti italiani – sia in servizio che in formazione – nei confronti dell’identità di genere, degli stereotipi di genere e delle comunità LGBTQIA+. L'identità di genere, influenzata da fattori sociali e culturali, è strettamente legata agli stereotipi che emergono fin dalla prima infanzia e che spesso limitano le possibilità di espressione individuale. La scuola, in quanto ambiente formativo, riveste un ruolo fondamentale nel plasmare queste percezioni, sia perpetuandole che contrastandole. A partire da questa premessa teorica, è stato condotto un progetto che ha previsto la somministrazione di un questionario volto a esplorare opinioni, esperienze e atteggiamenti di insegnanti e futuri insegnanti rispetto all’orientamento sessuale, all’identità di genere e alla diversità. In seguito, è stato sviluppato un percorso formativo incentrato su riflessioni teoriche e pratiche, finalizzato a sensibilizzare i/le partecipanti rispetto ai propri atteggiamenti inconsci e a promuovere approcci educativi rispettosi e inclusivi della diversità. Il percorso formativo realizzato si è rivelato uno strumento efficace per favorire la consapevolezza critica, stimolare la riflessione sui propri pregiudizi e offrire pratiche educative alternative e rispettose della pluralità. È dunque fondamentale che il sistema formativo italiano investa in modo strutturato su questi temi, promuovendo una cultura pedagogica ed educativa basata sul rispetto delle differenze e il superamento degli stereotipi di genere.

Permettetemi di essere me! Identità di genere e decostruzione degli stereotipi nella formazione docente alla scuola dell'infanzia e primaria

MENEGOLO, EVELIN
2024/2025

Abstract

Siamo inseriti in una società sempre più complessa, in cui le questioni legate alla diversità e agli stereotipi di genere assumono un ruolo centrale nel dibattito educativo e sociale. Uno dei quesiti fondamentali che emergono è come preparare adeguatamente gli/le insegnanti ad affrontare queste tematiche in modo consapevole. Questo lavoro di ricerca si propone di esplorare tali questioni attraverso l'analisi degli atteggiamenti di insegnanti italiani – sia in servizio che in formazione – nei confronti dell’identità di genere, degli stereotipi di genere e delle comunità LGBTQIA+. L'identità di genere, influenzata da fattori sociali e culturali, è strettamente legata agli stereotipi che emergono fin dalla prima infanzia e che spesso limitano le possibilità di espressione individuale. La scuola, in quanto ambiente formativo, riveste un ruolo fondamentale nel plasmare queste percezioni, sia perpetuandole che contrastandole. A partire da questa premessa teorica, è stato condotto un progetto che ha previsto la somministrazione di un questionario volto a esplorare opinioni, esperienze e atteggiamenti di insegnanti e futuri insegnanti rispetto all’orientamento sessuale, all’identità di genere e alla diversità. In seguito, è stato sviluppato un percorso formativo incentrato su riflessioni teoriche e pratiche, finalizzato a sensibilizzare i/le partecipanti rispetto ai propri atteggiamenti inconsci e a promuovere approcci educativi rispettosi e inclusivi della diversità. Il percorso formativo realizzato si è rivelato uno strumento efficace per favorire la consapevolezza critica, stimolare la riflessione sui propri pregiudizi e offrire pratiche educative alternative e rispettose della pluralità. È dunque fondamentale che il sistema formativo italiano investa in modo strutturato su questi temi, promuovendo una cultura pedagogica ed educativa basata sul rispetto delle differenze e il superamento degli stereotipi di genere.
2024
Let me be myself! Gender identity and stereotypes deconstruction in early childhood and primary teacher education
identità di genere
stereotipi di genere
formazione docente
scuola infanzia
scuola primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Menegolo_Evelin.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87337