La presente tesi analizza il ruolo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per quanto riguarda la digitalizzazione della didattica nelle scuole. La prima parte è prettamente teorica ed è dedicata all’evoluzione delle tecnologie didattiche, all’innovazione didattica e al quadro normativo di riferimento, infine l’analisi degli interventi promossi dal PNRR per il rinnovamento del sistema educativo attraverso i Decreti Ministeriali protagonisti. Nella seconda parte, è presentato uno studio di caso condotto presso la scuola primaria Ardigò di Padova, attraverso un approccio di ricerca qualitativa che ha previsto l’osservazione del contesto scolastico e la realizzazione di interviste con alcuni attori interni all’istituto. I risultati emersi offrono uno spunto di riflessione sugli impatti concreti delle politiche pubbliche in ambito educativo e sulle potenzialità della digitalizzazione per migliorare la qualità della didattica.

La digitalizzazione della didattica: contributi e innovazioni apportati dal P.N.R.R. Studio di caso sulla Scuola Primaria Ardigò di Padova

MORELLO, ELENA
2024/2025

Abstract

La presente tesi analizza il ruolo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per quanto riguarda la digitalizzazione della didattica nelle scuole. La prima parte è prettamente teorica ed è dedicata all’evoluzione delle tecnologie didattiche, all’innovazione didattica e al quadro normativo di riferimento, infine l’analisi degli interventi promossi dal PNRR per il rinnovamento del sistema educativo attraverso i Decreti Ministeriali protagonisti. Nella seconda parte, è presentato uno studio di caso condotto presso la scuola primaria Ardigò di Padova, attraverso un approccio di ricerca qualitativa che ha previsto l’osservazione del contesto scolastico e la realizzazione di interviste con alcuni attori interni all’istituto. I risultati emersi offrono uno spunto di riflessione sugli impatti concreti delle politiche pubbliche in ambito educativo e sulle potenzialità della digitalizzazione per migliorare la qualità della didattica.
2024
The digitalization of education: contributions and innovations introduced by the P.N.R.R. Case study about Ardigò Primary School in Padua
digitalizzazione
metodologie
tecnologie
P.N.R.R.
ambienti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Morello_Elena.pdf

Accesso riservato

Dimensione 3.41 MB
Formato Adobe PDF
3.41 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87338