Il presente studio esplorativo-collaborativo analizza le pratiche didattiche adottate nell'insegnamento della lettoscrittura in quattro classi prime della scuola primaria situate nell'area dell'Alto Vicentino. L'acquisizione delle competenze di lettura e scrittura rappresenta una tappa fondamentale nei primi anni scolastici, ponendo le basi per lo sviluppo delle future competenze di literacy. Comprendere come gli alunni avviano tali apprendimenti e individuare le metodologie più efficaci per sostenerli risulta essenziale per promuovere il successo scolastico di tutti i bambini e le bambine. La ricerca svolta insieme ad altre 3 studentesse di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Padova, è stata realizzata in collaborazione con quattro insegnanti di classe prima attraverso un percorso di progettazione condivisa e un lavoro di osservazione diretta dei processi di insegnamento-apprendimento della lettoscrittura. L’osservazione in aula si è rivelata uno strumento utile per analizzare il legame tra principi teorici e azioni concrete, consentendo a chi scrive una riflessione critica sull’efficacia delle strategie didattiche adottate. La prima parte della tesi delinea il quadro teorico di riferimento, approfondendo i processi cognitivi alla base dell'apprendimento della lettura e della scrittura. A partire da queste basi teoriche, è stato costruito un codebook per l'analisi qualitativa dei dati raccolti. Nel terzo capitolo, vengono presentati gli strumenti di ricerca utilizzati e, successivamente, l'analisi dei dati, condotta con il software ATLAS.ti, che ha permesso una codifica sistematica e l'identificazione di pattern e temi emergenti all'interno delle pratiche didattiche osservate. Infine, sulla base della letteratura e dei dati raccolti, si propongono strategie operative per arricchire e potenziare l'insegnamento della lettoscrittura nella scuola primaria.
Insegnare a leggere e scrivere: un'esplorazione delle pratiche didattiche in classe prima
MARCHIORO, BEATRICE
2024/2025
Abstract
Il presente studio esplorativo-collaborativo analizza le pratiche didattiche adottate nell'insegnamento della lettoscrittura in quattro classi prime della scuola primaria situate nell'area dell'Alto Vicentino. L'acquisizione delle competenze di lettura e scrittura rappresenta una tappa fondamentale nei primi anni scolastici, ponendo le basi per lo sviluppo delle future competenze di literacy. Comprendere come gli alunni avviano tali apprendimenti e individuare le metodologie più efficaci per sostenerli risulta essenziale per promuovere il successo scolastico di tutti i bambini e le bambine. La ricerca svolta insieme ad altre 3 studentesse di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Padova, è stata realizzata in collaborazione con quattro insegnanti di classe prima attraverso un percorso di progettazione condivisa e un lavoro di osservazione diretta dei processi di insegnamento-apprendimento della lettoscrittura. L’osservazione in aula si è rivelata uno strumento utile per analizzare il legame tra principi teorici e azioni concrete, consentendo a chi scrive una riflessione critica sull’efficacia delle strategie didattiche adottate. La prima parte della tesi delinea il quadro teorico di riferimento, approfondendo i processi cognitivi alla base dell'apprendimento della lettura e della scrittura. A partire da queste basi teoriche, è stato costruito un codebook per l'analisi qualitativa dei dati raccolti. Nel terzo capitolo, vengono presentati gli strumenti di ricerca utilizzati e, successivamente, l'analisi dei dati, condotta con il software ATLAS.ti, che ha permesso una codifica sistematica e l'identificazione di pattern e temi emergenti all'interno delle pratiche didattiche osservate. Infine, sulla base della letteratura e dei dati raccolti, si propongono strategie operative per arricchire e potenziare l'insegnamento della lettoscrittura nella scuola primaria.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Marchioro_Beatrice.pdf
Accesso riservato
Dimensione
6.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.99 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87518