Il presente studio esplorativo-collaborativo analizza le pratiche didattiche adottate nell'insegnamento della lettoscrittura in quattro classi prime della scuola primaria situate nell'area dell'Alto Vicentino. L'acquisizione delle competenze di lettura e scrittura rappresenta una tappa fondamentale nei primi anni scolastici, ponendo le basi per lo sviluppo delle future competenze di literacy. Comprendere come gli alunni avviano tali apprendimenti e individuare le metodologie più efficaci per sostenerli risulta essenziale per promuovere il successo scolastico di tutti i bambini e le bambine. La ricerca svolta insieme ad altre 3 studentesse di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Padova, è stata realizzata in collaborazione con quattro insegnanti di classe prima attraverso un percorso di progettazione condivisa e un lavoro di osservazione diretta dei processi di insegnamento-apprendimento della lettoscrittura. L’osservazione in aula si è rivelata uno strumento utile per analizzare il legame tra principi teorici e azioni concrete, consentendo a chi scrive una riflessione critica sull’efficacia delle strategie didattiche adottate. La prima parte della tesi delinea il quadro teorico di riferimento, approfondendo i processi cognitivi alla base dell'apprendimento della lettura e della scrittura. A partire da queste basi teoriche, è stato costruito un codebook per l'analisi qualitativa dei dati raccolti. Nel terzo capitolo, vengono presentati gli strumenti di ricerca utilizzati e, successivamente, l'analisi dei dati, condotta con il software ATLAS.ti, che ha permesso una codifica sistematica e l'identificazione di pattern e temi emergenti all'interno delle pratiche didattiche osservate. Infine, sulla base della letteratura e dei dati raccolti, si propongono strategie operative per arricchire e potenziare l'insegnamento della lettoscrittura nella scuola primaria.

Insegnare a leggere e scrivere: un'esplorazione delle pratiche didattiche in classe prima

MARCHIORO, BEATRICE
2024/2025

Abstract

Il presente studio esplorativo-collaborativo analizza le pratiche didattiche adottate nell'insegnamento della lettoscrittura in quattro classi prime della scuola primaria situate nell'area dell'Alto Vicentino. L'acquisizione delle competenze di lettura e scrittura rappresenta una tappa fondamentale nei primi anni scolastici, ponendo le basi per lo sviluppo delle future competenze di literacy. Comprendere come gli alunni avviano tali apprendimenti e individuare le metodologie più efficaci per sostenerli risulta essenziale per promuovere il successo scolastico di tutti i bambini e le bambine. La ricerca svolta insieme ad altre 3 studentesse di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Padova, è stata realizzata in collaborazione con quattro insegnanti di classe prima attraverso un percorso di progettazione condivisa e un lavoro di osservazione diretta dei processi di insegnamento-apprendimento della lettoscrittura. L’osservazione in aula si è rivelata uno strumento utile per analizzare il legame tra principi teorici e azioni concrete, consentendo a chi scrive una riflessione critica sull’efficacia delle strategie didattiche adottate. La prima parte della tesi delinea il quadro teorico di riferimento, approfondendo i processi cognitivi alla base dell'apprendimento della lettura e della scrittura. A partire da queste basi teoriche, è stato costruito un codebook per l'analisi qualitativa dei dati raccolti. Nel terzo capitolo, vengono presentati gli strumenti di ricerca utilizzati e, successivamente, l'analisi dei dati, condotta con il software ATLAS.ti, che ha permesso una codifica sistematica e l'identificazione di pattern e temi emergenti all'interno delle pratiche didattiche osservate. Infine, sulla base della letteratura e dei dati raccolti, si propongono strategie operative per arricchire e potenziare l'insegnamento della lettoscrittura nella scuola primaria.
2024
Teaching reading and writing: an exploration of teaching practices in First Grade
Literacy
Scuola Primaria
Pratiche didattiche
Osservazione in aula
Analisi tematica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marchioro_Beatrice.pdf

Accesso riservato

Dimensione 6.99 MB
Formato Adobe PDF
6.99 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87518