Il presente studio di caso si è proposto di analizzare l’efficacia della drammatizzazione teatrale, integrata con strategie di scaffolding e Cooperative Learning, come strumento didattico e pedagogico per l’insegnamento della storia in una classe quinta della scuola primaria. Attraverso un intervento della durata complessiva di undici ore, il progetto ha indagato su come l’uso del teatro possa favorire un apprendimento attivo e collaborativo, contribuendo allo sviluppo di una cultura di supporto reciproco all’apprendimento tra gli alunni. L’obiettivo principale non è stato solo valutare l’efficacia della drammatizzazione nell’apprendimento disciplinare, ma anche esaminare la sua validità come mezzo per promuovere l’interiorizzazione di buone pratiche di supporto tra pari. Il percorso, progettato secondo l’approccio della progettazione a ritroso, ha previsto l’impiego di discussioni, domande aperte, monitoraggi in itinere, drammatizzazioni e osservazioni delle dinamiche di classe, per valutare i miglioramenti nell'acquisizione delle competenze storiche e collaborative e i cambiamenti relativi alla percezione dei discenti riguardo alla possibilità di supporto reciproco all’apprendimento e all’efficacia dello scaffolding tra pari.

La drammatizzazione teatrale tra scaffolding e cooperative learning, nella didattica della storia. Studio di caso in una classe quinta primaria

PAGLIAROTO, RENZO GIOVANNI
2024/2025

Abstract

Il presente studio di caso si è proposto di analizzare l’efficacia della drammatizzazione teatrale, integrata con strategie di scaffolding e Cooperative Learning, come strumento didattico e pedagogico per l’insegnamento della storia in una classe quinta della scuola primaria. Attraverso un intervento della durata complessiva di undici ore, il progetto ha indagato su come l’uso del teatro possa favorire un apprendimento attivo e collaborativo, contribuendo allo sviluppo di una cultura di supporto reciproco all’apprendimento tra gli alunni. L’obiettivo principale non è stato solo valutare l’efficacia della drammatizzazione nell’apprendimento disciplinare, ma anche esaminare la sua validità come mezzo per promuovere l’interiorizzazione di buone pratiche di supporto tra pari. Il percorso, progettato secondo l’approccio della progettazione a ritroso, ha previsto l’impiego di discussioni, domande aperte, monitoraggi in itinere, drammatizzazioni e osservazioni delle dinamiche di classe, per valutare i miglioramenti nell'acquisizione delle competenze storiche e collaborative e i cambiamenti relativi alla percezione dei discenti riguardo alla possibilità di supporto reciproco all’apprendimento e all’efficacia dello scaffolding tra pari.
2024
Theatrical dramatization between scaffolding and cooperative learning, in history education. A case study in a fifth-grade primary classroom
scaffolding
drammatizzazione
cooperative learning
didattica storia
studio di caso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pagliaroto_Renzo Giovanni.pdf

Accesso riservato

Dimensione 5.43 MB
Formato Adobe PDF
5.43 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87520