Il presente studio di caso si è proposto di analizzare l’efficacia della drammatizzazione teatrale, integrata con strategie di scaffolding e Cooperative Learning, come strumento didattico e pedagogico per l’insegnamento della storia in una classe quinta della scuola primaria. Attraverso un intervento della durata complessiva di undici ore, il progetto ha indagato su come l’uso del teatro possa favorire un apprendimento attivo e collaborativo, contribuendo allo sviluppo di una cultura di supporto reciproco all’apprendimento tra gli alunni. L’obiettivo principale non è stato solo valutare l’efficacia della drammatizzazione nell’apprendimento disciplinare, ma anche esaminare la sua validità come mezzo per promuovere l’interiorizzazione di buone pratiche di supporto tra pari. Il percorso, progettato secondo l’approccio della progettazione a ritroso, ha previsto l’impiego di discussioni, domande aperte, monitoraggi in itinere, drammatizzazioni e osservazioni delle dinamiche di classe, per valutare i miglioramenti nell'acquisizione delle competenze storiche e collaborative e i cambiamenti relativi alla percezione dei discenti riguardo alla possibilità di supporto reciproco all’apprendimento e all’efficacia dello scaffolding tra pari.
La drammatizzazione teatrale tra scaffolding e cooperative learning, nella didattica della storia. Studio di caso in una classe quinta primaria
PAGLIAROTO, RENZO GIOVANNI
2024/2025
Abstract
Il presente studio di caso si è proposto di analizzare l’efficacia della drammatizzazione teatrale, integrata con strategie di scaffolding e Cooperative Learning, come strumento didattico e pedagogico per l’insegnamento della storia in una classe quinta della scuola primaria. Attraverso un intervento della durata complessiva di undici ore, il progetto ha indagato su come l’uso del teatro possa favorire un apprendimento attivo e collaborativo, contribuendo allo sviluppo di una cultura di supporto reciproco all’apprendimento tra gli alunni. L’obiettivo principale non è stato solo valutare l’efficacia della drammatizzazione nell’apprendimento disciplinare, ma anche esaminare la sua validità come mezzo per promuovere l’interiorizzazione di buone pratiche di supporto tra pari. Il percorso, progettato secondo l’approccio della progettazione a ritroso, ha previsto l’impiego di discussioni, domande aperte, monitoraggi in itinere, drammatizzazioni e osservazioni delle dinamiche di classe, per valutare i miglioramenti nell'acquisizione delle competenze storiche e collaborative e i cambiamenti relativi alla percezione dei discenti riguardo alla possibilità di supporto reciproco all’apprendimento e all’efficacia dello scaffolding tra pari.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Pagliaroto_Renzo Giovanni.pdf
Accesso riservato
Dimensione
5.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.43 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87520