La presente tesi esplora l’Outdoor Education come approccio pedagogico innovativo che promuove una connessione autentica tra apprendimento, natura e sviluppo integrale della persona. Partendo dal concetto che “educare all’aperto è educare alla vita”, il lavoro propone un percorso teorico e pratico tra pedagogia, esperienze all’aria aperta e il modello delle scuole nel bosco, con un’attenzione particolare alla dimensione relazionale, emotiva e corporea dell’educazione. Attraverso l’analisi di riferimenti teorici, contributi scientifici e osservazioni sul campo, la tesi mette in luce come l’ambiente naturale possa diventare uno spazio educativo privilegiato, capace di stimolare curiosità, autonomia, senso di responsabilità e rispetto per il mondo vivente. Viene inoltre analizzata la realtà delle scuole nel bosco, in particolare nel contesto europeo e italiano, come esempi concreti di una pedagogia radicata nella natura. L’obiettivo del lavoro è offrire uno sguardo critico e ispiratore sull’Outdoor Education, sottolineandone il valore formativo e la capacità di rispondere ai bisogni educativi contemporanei in modo sostenibile, esperienziale e profondamente umano.

Educare all'aperto, educare alla vita. Un percorso nell'Outdoor Education tra pedagogia, natura e scuole nel bosco

ROSSATO, BEATRICE
2024/2025

Abstract

La presente tesi esplora l’Outdoor Education come approccio pedagogico innovativo che promuove una connessione autentica tra apprendimento, natura e sviluppo integrale della persona. Partendo dal concetto che “educare all’aperto è educare alla vita”, il lavoro propone un percorso teorico e pratico tra pedagogia, esperienze all’aria aperta e il modello delle scuole nel bosco, con un’attenzione particolare alla dimensione relazionale, emotiva e corporea dell’educazione. Attraverso l’analisi di riferimenti teorici, contributi scientifici e osservazioni sul campo, la tesi mette in luce come l’ambiente naturale possa diventare uno spazio educativo privilegiato, capace di stimolare curiosità, autonomia, senso di responsabilità e rispetto per il mondo vivente. Viene inoltre analizzata la realtà delle scuole nel bosco, in particolare nel contesto europeo e italiano, come esempi concreti di una pedagogia radicata nella natura. L’obiettivo del lavoro è offrire uno sguardo critico e ispiratore sull’Outdoor Education, sottolineandone il valore formativo e la capacità di rispondere ai bisogni educativi contemporanei in modo sostenibile, esperienziale e profondamente umano.
2024
Educating Outdoors, educating for life. A journey through Outdoor Education between pedagogy, nature, and forest schools.
Outdoor Education
Pedagogia
Natura
Scuole nel bosco
Nuovi approcci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rossato_Beatrice.pdf

accesso aperto

Dimensione 7.69 MB
Formato Adobe PDF
7.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87523