La presente tesi esplora l’Outdoor Education come approccio pedagogico innovativo che promuove una connessione autentica tra apprendimento, natura e sviluppo integrale della persona. Partendo dal concetto che “educare all’aperto è educare alla vita”, il lavoro propone un percorso teorico e pratico tra pedagogia, esperienze all’aria aperta e il modello delle scuole nel bosco, con un’attenzione particolare alla dimensione relazionale, emotiva e corporea dell’educazione. Attraverso l’analisi di riferimenti teorici, contributi scientifici e osservazioni sul campo, la tesi mette in luce come l’ambiente naturale possa diventare uno spazio educativo privilegiato, capace di stimolare curiosità, autonomia, senso di responsabilità e rispetto per il mondo vivente. Viene inoltre analizzata la realtà delle scuole nel bosco, in particolare nel contesto europeo e italiano, come esempi concreti di una pedagogia radicata nella natura. L’obiettivo del lavoro è offrire uno sguardo critico e ispiratore sull’Outdoor Education, sottolineandone il valore formativo e la capacità di rispondere ai bisogni educativi contemporanei in modo sostenibile, esperienziale e profondamente umano.
Educare all'aperto, educare alla vita. Un percorso nell'Outdoor Education tra pedagogia, natura e scuole nel bosco
ROSSATO, BEATRICE
2024/2025
Abstract
La presente tesi esplora l’Outdoor Education come approccio pedagogico innovativo che promuove una connessione autentica tra apprendimento, natura e sviluppo integrale della persona. Partendo dal concetto che “educare all’aperto è educare alla vita”, il lavoro propone un percorso teorico e pratico tra pedagogia, esperienze all’aria aperta e il modello delle scuole nel bosco, con un’attenzione particolare alla dimensione relazionale, emotiva e corporea dell’educazione. Attraverso l’analisi di riferimenti teorici, contributi scientifici e osservazioni sul campo, la tesi mette in luce come l’ambiente naturale possa diventare uno spazio educativo privilegiato, capace di stimolare curiosità, autonomia, senso di responsabilità e rispetto per il mondo vivente. Viene inoltre analizzata la realtà delle scuole nel bosco, in particolare nel contesto europeo e italiano, come esempi concreti di una pedagogia radicata nella natura. L’obiettivo del lavoro è offrire uno sguardo critico e ispiratore sull’Outdoor Education, sottolineandone il valore formativo e la capacità di rispondere ai bisogni educativi contemporanei in modo sostenibile, esperienziale e profondamente umano.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Rossato_Beatrice.pdf
accesso aperto
Dimensione
7.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87523