Il presente elaborato tratta dell’importanza del teatro come strumento educativo e pedagogico. Nel primo capitolo viene introdotto il tema, con un’attenzione particolare al ruolo del teatro lungo l’arco di vita, con un excursus nel Teatro dell'Oppresso. Il secondo capitolo si focalizza sulla preadolescenza, fase caratterizzata da cambiamenti emotivi e identitari, che possono trovare canali di espressione e rielaborazione attraverso il teatro. Infine, la parte applicativa dell’elaborato è dedicata ad un laboratorio teatrale implementato durante l’esperienza di tirocinio, rivolto a un gruppo di preadolescenti coinvolti in un progetto promosso dall’ente ospitante. L’intervento, nato dall’osservazione diretta dei loro bisogni, si è strutturato ispirandosi alla metafora del Kintsugi quale valorizzazione delle fragilità, trasformate in risorse attraverso il linguaggio teatrale.
Il teatro nella preadolescenza. L'arte del kintsugi in scena.
DURANTE, SARA
2024/2025
Abstract
Il presente elaborato tratta dell’importanza del teatro come strumento educativo e pedagogico. Nel primo capitolo viene introdotto il tema, con un’attenzione particolare al ruolo del teatro lungo l’arco di vita, con un excursus nel Teatro dell'Oppresso. Il secondo capitolo si focalizza sulla preadolescenza, fase caratterizzata da cambiamenti emotivi e identitari, che possono trovare canali di espressione e rielaborazione attraverso il teatro. Infine, la parte applicativa dell’elaborato è dedicata ad un laboratorio teatrale implementato durante l’esperienza di tirocinio, rivolto a un gruppo di preadolescenti coinvolti in un progetto promosso dall’ente ospitante. L’intervento, nato dall’osservazione diretta dei loro bisogni, si è strutturato ispirandosi alla metafora del Kintsugi quale valorizzazione delle fragilità, trasformate in risorse attraverso il linguaggio teatrale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
definitivo Durante Sara.pdf
Accesso riservato
Dimensione
316.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
316.58 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87756