This thesis aims to analyze the relationship between human beings and nature in the age of the Anthropocene, comparing anthropocentric and ecocentric perspectives. It examines how different cultures conceptualize this relationship and delves into the legal implications related to the rights of nature, with particular focus on rivers and the case of the Tagliamento. It concludes with a reflection on ecocentric educational practices aimed at promoting a global ecological citizenship.

Questa tesi intende analizzare il rapporto tra essere umano e natura nell’epoca dell’Antropocene, mettendo a confronto visioni antropocentriche ed ecocentriche. Esamina come diverse culture concepiscono tale relazione e approfondisce i risvolti giuridici legati ai diritti della natura, con particolare attenzione ai fiumi e al caso del Tagliamento. Conclude con una riflessione su pratiche educative ecocentriche, volte a promuovere una cittadinanza ecologica globale.

Oltre l’Antropocene: culture, diritti della natura e nuove pratiche educative per abitare il pianeta.

MORETUZZO, TERESA
2024/2025

Abstract

This thesis aims to analyze the relationship between human beings and nature in the age of the Anthropocene, comparing anthropocentric and ecocentric perspectives. It examines how different cultures conceptualize this relationship and delves into the legal implications related to the rights of nature, with particular focus on rivers and the case of the Tagliamento. It concludes with a reflection on ecocentric educational practices aimed at promoting a global ecological citizenship.
2024
Beyond the Anthropocene: cultures, rights of nature, and new educational practices for inhabiting the planet
Questa tesi intende analizzare il rapporto tra essere umano e natura nell’epoca dell’Antropocene, mettendo a confronto visioni antropocentriche ed ecocentriche. Esamina come diverse culture concepiscono tale relazione e approfondisce i risvolti giuridici legati ai diritti della natura, con particolare attenzione ai fiumi e al caso del Tagliamento. Conclude con una riflessione su pratiche educative ecocentriche, volte a promuovere una cittadinanza ecologica globale.
Antropocene
Ecologia
Educazione
Diritti
Fiume Tagliamento
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87771