Questa tesi esplora il ruolo fondamentale dell'educazione all'affettività, alla relazionalità e alla sessualità all'interno dei contesti scolastici italiani e europei. Attraverso un'analisi critica di letteratura, leggi e progetti educativi su questa tematica, si dimostra come sia fondamentale rinnovare la metodologia didattica verso un metodo integrale e interdisciplinare, per garantire a tutti gli studenti una corretta e adeguata conoscenza del proprio e altrui corpo, dal punto di vista non solo biologico, ma anche emotivo e relazionale.

Educazione all'affettività, alla relazionalità e alla sessualità in Europa e in Italia

SCUSSEL, SOFIA
2024/2025

Abstract

Questa tesi esplora il ruolo fondamentale dell'educazione all'affettività, alla relazionalità e alla sessualità all'interno dei contesti scolastici italiani e europei. Attraverso un'analisi critica di letteratura, leggi e progetti educativi su questa tematica, si dimostra come sia fondamentale rinnovare la metodologia didattica verso un metodo integrale e interdisciplinare, per garantire a tutti gli studenti una corretta e adeguata conoscenza del proprio e altrui corpo, dal punto di vista non solo biologico, ma anche emotivo e relazionale.
2024
Affective, relational and sexual education in Europe and Italy
Definizioni
Storia
Progetti educativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DEFINITIVA pdfa.pdf

Accesso riservato

Dimensione 362.58 kB
Formato Adobe PDF
362.58 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87782